Cerca
 cerca informazioni o persone
 
CIMeC - Centro interdipartimentale Mente/Cervello

DECENNALE CIMEC - 19 ottobre 2017

Cerimonia ufficiale

L’evento intende celebrare il decimo anniversario del Centro Interdipartimento Mente/Cervello - CIMeC, ripercorrendone la storia attraverso alcuni dei principali attori. A conclusione del pomeriggio vi sarà una presentazione divulgativa aperta a tutta la cittadinanza. 

Scheda evento

GIORNATA DELL'ETOLOGIA 2017 - 28 maggio 2017

Domenica 28 maggio a Sperimentarea, Località Vallunga, Bosco della Città di Rovereto
Un pomeriggio all'aperto, dedicato a grandi e piccoli, per conoscere gli animali e il loro comportamento assieme a ricercatori ed esperti.

Locandina evento

ZOOLOGIA FANTASTICA: TRA MITO E REALTÀ - 5, 12, 19, 26, 28 maggio 2017

La Fondazione Museo Civico di Rovereto, in collaborazione con il CIMec, Centro Interdipartimentale Mente e Cervello dell'Università degli Studi di Trento e la Fondazione Alvise Comel dell'Accademia Roveretana degli agiati, organizza un ciclo di conferenze sulla zoologia-biologia, in cui all'inizio saranno proposti alcuni brani musicali a tema a cura delle scuole musicali Riccardo Zandonai” e “Jan Novàk”.

Locandina evento

I ROBOT E NOI: STORIE DI INTERAZIONI POSSIBILI - 5 aprile 2017

Aperitivo scientifico con Francesco Pavani, docente di Neuroscienze cognitive, e Maria Paola Paladino, docente di Psicologia sociale, dell'Università di Trento.

Scheda evento

BRAIN AWARENESS WEEK: LE NEUROSCIENZE TRA CLINICA E RICERCA - 17 marzo 2017

In occasione della Brain Awereness Week (13-19 marzo 2017) la Fondazione Bruno Kessler con la collaborazione scientifica del CIMeC - Centro interdipartimentale Mente e Cervello dell'Università degli Studi di Trento e le Direzioni U.O. Neurologia e Radiologia - Ospedale di Rovereto dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, organizza una giornata di studio "Le neuroscienze tra clinica e ricerca".

Scheda evento

INTERNATIONAL DARWIN DAY - 9, 10 e 12 febbraio 2017

Anche quest'anno la Fondazione Museo Civico di Rovereto assieme al CIMeC dell'Università degli Studi di Trento e alla Società Museo Civico di Rovereto propongono una serie di iniziative culturali per festeggiare la nascita del padre della teoria dell'evoluzione Charles Darwin nel contesto dell'International Darwin Day 2017.

Locandina evento
Scheda evento

OPEN-BUC | OPEN BOOK - dal 12 gennaio al 4 aprile 2017

La nuova Biblioteca Universitaria Centrale non è solo un contenitore di libri ma anche un luogo d'incontro aperto a tutti i cittadini. Per favorire questo incontro, l'Università di Trento organizza una serie di conferenze tenute da alcuni docenti dell'Ateneo, conferenze che prenderanno spunto da libri che questi docenti hanno pubblicato negli ultimi anni sui temi più disparati (ma tutti tali da poter interessare anche un pubblico di non specialisti): l'etologia, la storia delle invenzioni, l'Islanda, l'essere genitori, i trafficanti di uomini.

Giovedì 12 gennaio 2017
Ore: 17.30
Luogo: Biblioteca Universitaria Centrale, via Adalberto Libera - quartiere “Le Albere”, Trento

Giorgio Vallortigara, docente del Centro Interdipartimentale Mente/Cervello - CIMeC

Piccoli equivoci tra noi animali. Siamo sicuri di capirci con le altre specie? (con Lisa Vozza, Zanichelli)

Locandina evento
Scheda evento

CAFFE' SCIENTIFICI - da ottobre 2016 a maggio 2017

La Ricerca crea valore

Migliorare la qualità della vita delle persone è uno degli obiettivi della ricerca scientifica ed è guardando a questo obiettivo che la ricerca crea valore.
In Trentino si fa ricerca ad alto livello in diversi ambiti e discipline, grazie ad un terreno reso fertile da investimenti, relazioni e presenze importanti.

Università di TrentoProvincia autonoma di TrentoFondazione Bruno KesslerFondazione Edmund Mach e MUSE – Museo delle Scienze propongono questo ciclo di caffè scientifici ai cittadini del territorio.

Possiamo dialogare con i ricercatori, esplorare le aree di frontiera della ricerca e coglierne le ricadute per la vita quotidiana, spaziando dai temi della salute alle questioni sociali, dalla biodiversità alla comunicazione della scienza.

Locandina
Scheda evento