CIMeC - Centro interdipartimentale Mente/Cervello

Sei interessato a svolgere un tirocinio presso il CIMeC?

Qui puoi trovare una lista delle principali aree di ricerca del Centro: Aree di ricerca

Qui puoi trovare una lista dei laboratori del Centro che si trovano nelle sedi di Rovereto e Mattarello: Laboratori

Ti consigliamo di contattare direttamente uno dei ricercatori del CIMeC per chiedere la sua disponibilità a seguirti come tutor durante il tirocinio: Ricercatori

In alternativa, puoi comunicare le aree di ricerca di tuo interesse e inviare il tuo CV a cimec@unitn.it e ti supporteremo nella ricerca di un tutor.

Studente UniTrento

Se sei uno studente iscritto a un corso di laurea o laurea magistrale di UNITN, contatta l’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti del tuo Dipartimento/Centro per informarti sulle modalità di attivazione del tirocinio e di riconoscimento dei crediti formativi.

Prima di iniziare il tirocinio invia un’e-mail a cimec@unitn.it comunicando nome, cognome, matricola, corso di laurea, laboratorio in cui svolgerai il tirocinio, tutor presso il CIMeC e data di inzio e fine tirocinio.

Studente/Laureato di un altro ateneo italiano

Se sei uno studente iscritto a un corso di laurea o laurea magistrale di un ateneo italiano, verifica innanzi tutto con l’ufficio di riferimento della tua università l’esistenza di una convenzione con UNITN.

Ti chiediamo di contattarci alcuni mesi prima dell’inizio del tirocinio all’indirizzo cimec@unitn.it, comunicando nome, cognome, corso di laurea, status (studente o laureato), ateneo di provenienza, laboratorio in cui sei interessato a svolgere il tirocinio, tutor presso il CIMeC e periodo di svolgimento del tirocinio.

Se esiste già una convenzione con il tuo ateneo, ti chiediamo di inviarci i moduli relativi al tuo progetto formativo che potrà fornirti l’ufficio di riferimento presso il tuo ateneo.

Studente/Laureato di un ateneo all'estero

Se sei uno studente iscritto a un corso di laurea o laurea magistrale di un ateneo che si trova all’estero, ti consigliamo innanzi tutto di verificare se il tuo ateneo ha un accordo con UNITN nell’ambito dei programmi di mobilità internazionale (Erasmus+, Accordi Bilaterali, etc...). Questo ti garantirà il riconoscimento delle attività svolte presso UNITN, l’accesso ai servizi per gli studenti UNITN (alloggio, mensa, etc...) e una borsa di studio per finanziare il tuo soggiorno.

Per maggiori informazioni visita il portale di UNITN al seguente link: International Mobility Opportunity at the University of Trento

oppure rivolgiti allo Staff per l’Internazionalizzazione di Rovereto all’indirizzo: mobility-cs@unitn.it

Se non esiste alcun accordo tra il tuo ateneo e UNITN, allora rivolgiti a cimec@unitn.it, comunicando nome, cognome, corso di laurea, status (studente o laureato), ateneo di provenienza, laboratorio in cui sei interessato a svolgere il tirocinio, tutor presso il CIMeC e periodo di svolgimento del tirocinio. Ti supporteremo nella procedura per l’attivazione del tirocinio che deve essere avviata alcuni mesi prima rispetto alla data prevista per l’inizio del tirocinio.

Tirocinio professionalizzante

Se sei laureato e vuoi intraprendere un tirocinio prefessionalizzante per l’iscrizione all’Albo degli Psicologi, segui le istruzioni riportate qui sopra, a seconda del tuo ateno di provenienza.

Tirocinio presso il CeRiN

Presso il CeRiN è possibile svolgere il periodo di tirocinio previsto dal proprio percorso di studi (pre-lauream), oppure il tirocinio professionalizzante per l’ammissione all’esame di Stato – sezione A dell’Albo degli Psicologi (post-lauream).

È preferibile distribuire il periodo di tirocinio nell’arco di 6 mesi per chi sta ancora frequentando l’Università (il numero di ore varia in base all’ateneo di riferimento), mentre per coloro che hanno conseguito il titoloal termine della laurea magistrale in Psicologia è previsto un periodo semestrale (500 ore) o annuale (1.000 ore).

L’orario di accesso al Centro può essere concordato, ma è preferibile una presenza costante e continuativa. Per gli studenti laureati presso UNITN le date di inizio e fine del tirocinio professionalizzante sono fisse (diversamente da altri atenei), mentre non ci sono vincoli particolari per il tirocinio pre-lauream.

Visto l'elevato numero di richieste e il numero limitato di posti disponibili, presso il CeRiN vengono svolti colloqui di selezione circa 3 mesi prima dell'inizio del tirocinio, pertanto è opportuno fare richiesta via e-mail con un ampio margine di anticipo, specificando il tipo di tirocinio e il periodo in cui si intende effettuarlo, inviando un'e-mail a cerin@cimec.unitn.it e allegando i seguenti documenti:

  1. Curriculum vitae
  2. Statino con i voti degli esami sostenuti finora nell'ambito della laurea magistrale ed eventualmente il risultato della prova finale.
  3. Una breve lettera in cui viene specificato il motivo della richiesta di svolgere il tirocinio al CeRiN e l’area di interesse.

In anticipo rispetto all’inizio dell’attività il tirocinante verrà contattato per recarsi al CeRiN al fine di svolgere il colloquio conoscitivo/motivazionale con il responsabile clinico e le neuropsicologhe.
Una parte dell’incontro verrà dedicata alla presentazione delle possibili attività da svolgere presso il Centro, seguirà un’intervista individuale.

Altre informazioni

Gli studenti che svolgono attività sperimentali in uno dei laboratori del CIMeC hanno l’obbligo di seguire il Corso di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Se hai già seguito il corso, presso UNITN o presso la tua università, inviaci una copia dell’attestato. Altrimenti, prima dell’inizio del tirocinio, devi completare il corso disponibile online sul portale di UNITN: Didattica online

Se sei uno studente non-EU, ti raccomandiamo di considerare le tempistiche per l’ottenimento del visto. Per maggiori informazioni, puoi rivolgerti al nostro Welcome Office all’indirizzo: welcome@unitn.it

Qui di seguito puoi trovare altre informazioni utili per il periodo di svolgimento del tirocinio presso il CIMeC.

Alloggi

Se sei interessato a un posto alloggio presso una delle residenze dell’Opera Universitaria, puoi fare domanda online al seguente link: Posto alloggio

Per maggiori informazioni sulle residenze dell’Opera Universitaria o su come trovare un alloggio privato a Trento/Rovereto puoi consultare il seguente link: Alloggi

Mense

I tirocinanti presso il CIMeC hanno accesso alle mense universitarie alla tariffa studenti. 

Per maggiori informazioni puoi consultare il seguente link: Mense