Cerca
 cerca informazioni o persone
 
CIMeC - Centro interdipartimentale Mente/Cervello

L’attività principale dei Laboratori di neuroimmagine (LNiF) è lo sviluppo di nuove tecniche per l’imaging del cervello umano e l’applicazione di queste tecniche nell’ottica di una comprensione più completa e di una cura maggiore della mente e del corpo dell’uomo. Questo implica lo sviluppo e il continuo perfezionamento di nuovi hardware, software e procedure per l’acquisizione, la visualizzazione e l’analisi statistica di dati, e l’applicazione di questi progressi alla ricerca di interesse medico (in collaborazione con il CeRiN).

Laboratori

Laboratorio MRI: Gli obiettivi primari del Laboratorio MRI sono il sostegno agli utenti per applicazioni di ricerca di imaging standard e multimodale, lo sviluppo di metodi di acquisizione dei dati per migliorarne l'accuratezza e la sensibilità, la manutenzione e il monitoraggio del laboratorio per mantenerne l'uso sicuro ed efficacie.

Coordinatore: Jorge Jovicich

Laboratorio MEG: Presso i Laboratori di neuroimmagine di Mattarello è disponibile un sistema MEG a 306 canali. Il sistema consente la registrazione simultanea di MEG e EEG, fino a 128 elettrodi. Il laboratorio dispone di stimolatori visuali, tattili, ed elettrici a sostegno di un'ampia gamma di studi neuroscientifici. Inoltre è disponibile un sistema di eye tracking per misurare contemporaneamente la posizione degli occhi. Grazie al vicino laboratorio di Risonanza Magnetica, è possibile ottenere agevolmente immagini anatomiche del cervello del partecipante, incrementando notevolmente la precisione nella localizzazione delle sorgenti dell’attività MEG misurata.

Coordinatore: Daniel Baldauf

Laboratorio TBS: Stiamo studiando le funzioni cerebrali normali in aree quali il controllo motorio, del linguaggio, la cognizione sociale e l'emozione, la vista e la memoria. Il Laboratorio TMS si occupa inoltre della possibilità di applicazioni terapeutiche della TMS in contesti clinici e l’utilizzo della TMS in combinazione con altre metodologie, in particolare fMRI.

Coordinatore: Carlo Miniussi

Laboratorio di eye tracking e comportamentale: Il laboratorio si occupa di studi sulle codifiche di ordine statistico, la percezione visiva di base e di alto livello e l’attenzione visiva.