Obiettivi generali - L’obiettivo di RARE Net è creare una rete altamente competitiva di ricercatori che affronti il tema dell’invecchiamento attivo con un approccio trasversale, nell’ottica di implementare programmi di ricerca innovativi per garantire un invecchiamento attivo e in buona salute mentale, per aumentare l’autonomia dell’anziano e la sua capacità di esercitare un ruolo significativo nei contesti sociali. 

Visione - Esplorare specifici protocolli di intervento che consentano di ritardare il declino cognitivo degli anziani soprattutto, attraverso l’utilizzo di metodiche che possono dare risultati promettenti nella prevenzione di tale declino quali i training cognitivi, i training fisici, e la neurostimolazione.
Favorire la diffusione della cultura scientifica nell’ambito dell’invecchiamento, e fornire competenze per promuovere lo sviluppo di temi di ricerca trasversali e traslazionali.
Favorire la diffusione della cultura scientifica nell’ambito dell’invecchiamento, in termini formativi e informativi, attraverso una sensibilizzazione sulla salute cognitiva del cervello per la popolazione in generale.

Referente del progettoVeronica Mazza

In progetto è sostenuto da Fondazione Caritro

Web: pagina web del progetto