application/pdfPoster sessions(PDF | 110 KB)
application/pdfFlyer of the workshop(PDF | 5 MB)

La seconda edizione del workshop su Cognizione e Evoluzione (CogEvo)  si svolgerà  a Rovereto (TN) dal 17 al 20 giugno 2010. L’evento, organizzato dal Centro Interdipartimentale Mente/Cervello dell’Università di Trento, ha lo scopo di far incontrare ricercatori dei diversi settori delle scienze cognitive e delle neuroscienze, interessati ai temi della cognizione e dell’evoluzione.

Il workshop vedrà la partecipazione di un gruppo selezionato di esperti di fama internazionale, provenienti dai più importanti centri di ricerca, che presenteranno i risultati dei loro ultimi lavori scientifici. Al termine delle relazioni seguiranno sessioni di discussione per favorire lo scambio di idee e per favorire la nascita e lo sviluppo di nuove collaborazioni di ricerca.

L’evento prevede, inoltre,  una sessione di poster che permetterà  ai giovani ricercatori e agli studenti di interagire direttamente con gli scienziati più esperti e promuovere i propri lavori.

Il convegno si svolgerà in inglese.

Relatori

1. Toshiya Matsushima (Università di Hokkaido, Giappone)
  2. James Russell (Università di Cambridge, Inghilterra)
  3. Amanda Seed (Max Planck Institute, Leipzig, Germania)
  4. Laura Schulz (Massachusetts Institute of Technology, USA)
  5. Elizabeth Spelke (Università di Harvard, USA)
  6. Giorgio Vallortigara (Università degli studi di Trento, Italia)
  7. Rudiger Wehner (Università di Zurigo, Svizzera)
  8. Amanda Woodward (Università del Maryland, USA)

Comitato Scientifico e organizzativo

• Lucia Regolin, Università di Padova, Italia

• Valeria Anna Sovrano, Università degli studi di Trento, Italia
  • Elizabeth Spelke, Università di Harvard, USA
  • Giorgio Vallortigara, Università degli studi di Trento, Italia

• Alessia La Micela

Programma

Il workshop inizierà il 17 giugno alle 18 con l’aperitivo di benvenuto per tutti i partecipanti e si concluderà il 20 giugno alle 13 circa.

La registrazione e i lavori si terranno a Palazzo Piomarta, Corso Bettini, 84 - Rovereto, Italia. Le relazioni dureranno circa 40 minuti l’una e saranno seguite da 20 minuti di discussione.

Giovedì 17 giugno

18.00: registrazione e buffet di benvenuto

Venerdì 18 giugno

8.30 : registrazione

9.15: saluti e introduzione al workshop da parte del comitato scientifico e organizzativo

9.30: Rudiger Wehner – Università di Zurigo: "Ant navigation: Maps in insect minds?"

10.30: pausa caffè

11.00: Elizabeth Spelke – Università di Harvard: "Natural geometry

12.00: pausa pranzo

15.00:  pausa caffè +  sessione poster