04 giugno - 31 luglio 2016, Rovereto (TN) - Italia

Informazioni generali

L’Harvard Summer Program in Mind/Brain Sciences è un’iniziativa della Harvard Mind/Brain/Behavior (MBB) Interfaculty Initiative e la Harvard Summer School in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento. Il programma di otto settimane ospiterà studenti statunitensi e studenti immatricolati in università italiane ed è un’opportunità unica di studio delle scienze cognitive presso il Centro Interdipartimentale Mente e Cervello (CIMeC) dell’Università di Trento.

I corsi sono tenuti da docenti di Harvard, della Harvard Medical School, dell’Università degli Studi di Trento comprendono lezioni e sessioni pratiche nei laboratori del CIMeC, quali dimostrazioni d’utilizzo della risonanza magnetica e sessioni pratiche presso i nuovi Laboratori di Animal Cognition. Il programma offre l’opportunità di conoscere le ricerche nell’ambito delle neuroscienze, partecipare agli esperimenti, seguire le lectures e seminari organizzati dal centro di ricerca e partecipare al workshop CogEvo 2016. A seconda della richiesta potrà essere avviato un corso di italiano per gli studenti stranieri.

I corsi si terranno per otto settimane dal lunedì al giovedì e saranno in lingua inglese. I venerdì saranno dedicati alle escursioni ed alle attività studentesche. Le attività sociali sono strutturate per immergere gli studenti nella cultura e nella tradizione italiana. Comprendono escursioni sulle Dolomiti, un weekend sul lago di Garda (il più grande lago d'Italia) e viaggi nelle principali città italiane quali Firenze, Torino, Mantova e Verona. Nei fine settimana liberi, gli studenti possono organizzare escursioni supplementari ai vicini laghi (Lago di Caldonazzo, Lago di Levico, o Lago di Garda) oppure esplorare altre destinazioni in Italia (negli ultimi studenti visitato Milano, Roma, e Toscana). La quota di iscrizione al programma comprende vitto e alloggio.

Docenti

  • Alfonso Caramazza, PhD, Daniel and Amy Starch Professor of Psychology, Harvard University – Director of the Harvard Summer School in Cognitive /Brain Sciences, CIMeC University of Trento
  • John Assad, PhD, Professor of Neurobiology, Harvard Medical School
  • Giorgio Vallortigara, PhD, Professor of Psicobiology and Pshysiological Psycology, CIMeC, University of Trento -  Pro - Rector in Research, University of Trento 

Corsi

Durante il Summer Program gli studenti conseguiranno CFU che potranno essere riconosciuti dal Consiglio di Facoltà dell'università di provenienza*. Gli studenti possono decidere di seguire l’intero programma: corso introduttivo (MBB S-101) ed il corso di approfondimento nella seconda parte del programma (MBB S-97), oppure scegliere di seguire metà programma, scegliendo uno dei due corsi. Chi decide di non frequentare il corso introduttivo, deve dimostrare di avere già frequentato un corso equivalente nella propria università di provenienza. Tutti i corsi sono in lingua inglese.

 

MBB S-101. Windows into the Structure of the Mind/Brain  (Alfonso Caramazza & John Assad)

La mente e il cervello possono essere studiati a molteplici livelli e con varie metodologie. Il corso esamina i vari metodi, dalla psicolinguistica alle tecniche di neuroimmagine, dal modeling computazionale alle neuroscienze cliniche. Ogni metodo viene illustrato attraverso dimostrazioni in laboratorio. Questo corso, obbligatorio per tutti i partecipanti, intende fornire i concetti base delle scienze cognitive necessari per poter poi esplorare tematiche specifiche del settore. Requisiti: Nessuno

MBB S-98: Inside the Minds (and Brains) of Other Animals (Giorgio Vallortigara)

Gli studi sulle origini dello sviluppo della conoscenza umana suggeriscono che la cognizione non si manifesta come una tabula rasa. Al contrario, la mente umana sembra essere costruita su una serie di sistemi di conoscenze di base che rappresentano aspetti significativi dell’ambiente, come gli oggetti, gli esseri viventi, le relazioni spaziali ed il concetto di numero. I sistemi di conoscenza di base sono evolutivamente antichi e possono essere esaminati da una prospettiva comparativa. Il corso si concentra sulle prove che mostrano le abilità precoci nelle specie non umane per rappresentare gli oggetti inerti con le loro proprietà meccaniche di base, il concetto di cognizione numerica cardinale e ordinale, le relazioni geometriche tra superfici spaziali e le regolarità statistiche di stimoli ambientali. Gli studi suggeriscono che le capacità associate a sistemi di conoscenza di base di oggetti, numero e geometria sono osservati negli animali senza (o con ridotta) esperienza, sostenendo così un fondamento innato di tali meccanismi cognitivi. Prerequisiti: MBB S-101 o equivalente

Prerequisiti alla partecipazione ed informazioni chiave

  • I candidati devono essere iscritti, senza eccezioni, ad una laurea triennale (2° o 3° anno) o magistrale (1° anno) presso un'università italiana.
  • È possibile l’iscrizione al programma completo (2 corsi) oppure a metà programma (1 corso previo verifica dei prerequisiti se quello prescelto è di approfondimento)
  • Il costo della scuola riferisce al programma scelto ed include materiale didattico, vitto e alloggio, attività extracurriculari.
  • I corsi sono tenuti in inglese e sono attivati presso il Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (CIMeC) a Rovereto (TN)
  • Tutti gli studenti saranno ospitati presso il City Residence di Rovereto e nello studentato San Bartolameo di Trento (TN).
  • Gli Studenti con problemi di disabilità sono inviati a contattare l’ufficio organizzativo il prima possibile.
  • Sono disponibili ampie agevolazioni economiche in base all’indicatore ISEE, il modulo per la richiesta compilato deve essere presentato insieme alla domanda. Per informazioni sui costi e sulle borse di studio disponibili, scrivere a hss@cimec.unitn.it.
  • Le lettere di raccomandazione devono essere redatte in inglese e spedite direttamente dal firmatario all’indirizzo trento@fas.harvard.edu
  • La domanda di iscrizione deve essere spedita per raccomandata entro il giorno della scadenza all’indirizzo: HHS - CIMeC, via delle Regole 101, 38123 Mattarello (TN)
  • La scadenza per la presentazione delle domande è prorogata al 12 aprile 2016

* Sarà interesse dello studente presentare la domanda per il riconoscimento dei crediti presso il proprio ateneo.