CIMeC - Centro interdipartimentale Mente/Cervello

In questa pagina puoi trovare i tirocini disponibili:

Posizioni presso il CIMeC

Roberto Bottini

sito web del gruppo di ricerca
argomento: conduciamo ricerca di base in psicologia e neuroscienze per capire i meccanismi cognitivi alla base di memoria, coscienza e conoscenza concettuale.
metodologia: fMRI, MEG, studi comportamentali
descrizione del progetto: ci sono 3 principali linee di ricerca in corso in laboratorio:
1) conoscenza concettuale: come pensiamo a cose che non possiamo vedere, sentire o toccare? Come pensiamo al passato o pianifichiamo il futuro? Come possiamo rappresentare le menti, i desideri e le credenze degli altri? Come possiamo recuperare, conservare e manipolare le informazioni nella nostra mente? Stiamo esplorando la possibilità che i meccanismi mentali evolutisi per rappresentare e navigare nello spazio siano stati riciclati per rappresentare e navigare la nostra conoscenza concettuale;
2) processamento del linguaggio: Come possiamo dare un senso alle parole? In che modo stringhe di segni scritti o suoni arbitrari sono legate ai concetti? Come possiamo recuperare e manipolare la conoscenza concettuale? La nostra ricerca segue un impianto semiotico secondo cui il significato è generato da processi iconici, indessicali e simbolici che richiedono l'interazione della memoria, del linguaggio e del sistema sensomotorio;
3) coscienza: Qual è la differenza tra cognizione conscia e inconscia? Qual è il ruolo della coscienza nell'elaborazione del linguaggio e la semantica? Perché Siri non è ancora cosciente? Pensiamo che la nostra ricerca sulla conoscenza e la semantica possa aiutare a rispondere a queste domande fondamentali.
tipo di tirocinio: curriculare/Post-laurea/Professionalizzante
posti disponibili: 2
periodo: tutto l’anno

 

Yuri Bozzi

sito web del gruppo di ricerca
argomento: modelli murini dei disturbi dello spettro autistico
metodologia: studi sull’espressione genica (RT-PCR, ibridazione in situ, immunoistochimica, immunoblotting) su tessuti cerebrali da topi geneticamente modificati; caratterizzazione comportamentale di topi geneticamente modificati.
descrizione del progetto: i comportamenti eccessivamente reattivi e difensivi in risposta a stimoli tattili sono sintomi comuni nei disturbi dello spettro autistico (ASD). Questi comportamenti sono stati osservati anche in topi privi di geni associati all’ASD come Fmr1 (responsabile della sindrome dell’X fragile associata a ritardo mentale). Recentemente, abbiamo dimostrato che i topi privi del gene Engrailed 2, che presentano alcuni comportamenti simil-autistici, hanno anche una ridotta connettività nella corteccia somatosensoriale, accompagnata da paura in risposta alla ripetuta stimolazione dei baffi. Pertanto l'alterazione dell'elaborazione somatosensoriale è una caratteristica comune nei topi privi di geni correlati all’ASD. In questo progetto, vogliamo estendere le nostre analisi ad altrimodelli murini di autismo (topi mutanti per i geni Cntnap2 e Shank3b), che sono noti per avere difetti anatomici nella corteccia somatosensoriale. Usando studi di espressione genica e comportamentali, miriamo a caratterizzare i difetti somatosensoriali in questi modelli murini di autismo.
tipo di tirocinio: curriculare
posti disponibili: 2
periodo: tutto l'anno

 

Stefania Bracci

sito web del gruppo di ricerca
argomento: la rappresentazione di oggetti nel sistema visivo e nelle reti neurali.
metodologia: tecniche di neuroimmagine ed esperimenti comportamentali
descrizione del progetto: indaghiamo quali sono le dimensioni che sottostanno le rappresentazioni degli oggetti in corteccia visiva combinando l'utilizzo di esperimenti comportamentali, tecniche di neuroimaging, e reti neurali profonde.
tipo di tirocinio: curriculare/Post-laurea
posti disponibili: 2
periodo: tutto l’anno

 

Luigi Cattaneo

argomento: movimenti volontari e affettivi; funzioni esecutive.
metodologia: stimolazione Magnetica Transcranica (TMS); tracking della cinematica del movimento; Voxel-Based Lesion-Symptom Mapping (VLSM) in pazienti neurochirurgici; trattografia.
descrizione del progetto
Miriamo a descrivere le dinamiche spaziali e temporali dei network cerebrali che integrano intenzioni esplicite, bisogni interiori e informazioni sensoriali per produrre movimenti volontari o automatici. Particolare attenzione è rivolta alla connettività cerebrale. I modelli sperimentali comprendono la neurostimolazione e la trattografia in volontari umani sani e la mappatura del lesione-comportamento in pazienti neurochirurgici.
tipo di tirocinio: curriculare/Post-laurea
posti disponibilip: 5
periodo: tutto l’anno

 

Albrecht Haase

sito web del gruppo di ricerca
argomento: Codice neuronale, Dinamiche di reti neuronali, Connettività, Olfatto, Visione, Apprendimento e memoria, Magnetorecezione, Neurofisica, Sostanze neuroattive, Neurotossine.
metodologia: Microscopia a due fotoni, Calcium imaging, Optogenetica, Analisi dei dati, Machine Learning, piccoli modelli animali (insetti, pesci)
descrizione del progetto: offriamo un coinvolgimento in persi progetti sugli argomenti sopra menzionati. La nostra struttura principale è una piattaforma di imaging in vivo a due fotoni, i nostri modelli standard sono l’ape, il moscerino della frutta, le formiche e il pesce zebra. Gli studenti riceveranno una formazione su tutte le tecniche richieste, ad es. ingegneria genetica, imaging morfologico e funzionale in vivo, immunoistochimica, post-elaborazione delle immagini, analisi avanzata delle immagini, piattaforme di programmazione: MATLAB, LabView, Machine learning, saggi comportamentali, analisi dei dati statistici, apicoltura.
tipo di tirocinio: curriculare/Post-laureap
posti disponibili: 4
periodo: tutto l’anno

 

Aurelie Herbelot

sito web del gruppo di ricerca
argomento: modelli di semantica computazionale
metodologia: semantica distribuzionale (inclusi modelli basati sulle co-occorrenze e modelli neurali), semantica formale.
descrizione del progetto - I possibili argomenti riguardano le seguenti aree:
a) integrazione di approcci simbolici e distribuzionali al significato;
b) significato specifico del parlante;
c) apprendimento incrementale e di piccoli dati.
tipo di tirocinio: curriculare
posti disponibilip: 2
periodo: da febbraio a giugno e da settembre a dicembre

 

Uwe Mayer

sito web del gruppo di ricerca
argomento: neurobiologia della cognizione comparata
metodologia: misurazioni comportamentali e addestramento di pulcini domestici, preparazioni neuronanatomiche e istologiche, procedure di colorazione neuroanatomiche, immunoistochimica, mappatura dell'attività neuronale sulla base degli Immediate Early Genes (es. C-Fos), lesioni e traccianti, registrazioni elettrofisiologiche di singole unità e low field potentials nel cervello dei pulcini domestici
descrizione del progetto
Gestiamo costantemente vari progetti che indagano le basi neurobiologiche della cognizione spaziale e sociale nei pulcini domestici. Ci stiamo concentrando su comportamenti visivamente guidati e prestiamo particolare attenzione alla lateralizzazione delle funzioni cerebrali. Se sei interessato alla neuroscienza comparativa, al comportamento animale / neuroanatomia e sei disposto ad apprendere i metodi neurobiologici usati nel nostro laboratorio, non esitare a scrivere una email al Dr. Uwe Mayer che ti fornirà informazioni più specifiche sui progetti attualmente disponibili. Si prega di visitare anche il sito web del nostro gruppo.
tipo di tirocinio: tirocinio per tesi laurea tirennale e master e volontari.
posti disponibili: 6
periodo: minimo sei mesi

 

Veronica Mazza

sito web del gruppo di ricerca
argomento: Attenzione, Percezione, Invecchiamento, memoria di lavoro visiva, allenamento
metodologia: EEG e misure comportamentali
descrizione del progetto: si prega di consultare il sito web del gruppo per ulteriori dettagli
tipo di tirocinio: curriculare/Post-laurea/professionalizzante
posti disponibilip: 2
periodo: tutto l’anno

 

Carlo Miniussi

sito web del gruppo di ricerca
argomento: tecniche di stimolazione cerebrale transcranica non invasiva (TBS) e loro combinazione con altre tecniche di imaging (ad esempio coregistrazione TMS-EEG)
metodologia: TMS, tES, coregistrazione TMS-EEG
descrizione del progetto: sarà possibile approfondire le conoscenze sulle applicazioni delle tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva, ed in particolare della stimolazione elettrica cerebrale (tES) e della stimolazione magnetica (TMS). Verranno fornite indicazioni pratiche sull’utilizzo della stimolazione elettrica transcranica (tES) e della stimolazione magnetica (TMS), anche in combinazione con l’elettroencefalografia (coregistrazione TMS-EEG). I tirocinanti verranno coinvolti nella raccolta dei dati sperimentali, nella selezione dei campioni di partecipanti e nell’analisi dei dati. È inoltre prevista la partecipazione ai Lab Meetings e la partecipazione ad eventuali seminari organizzati dal CIMeC.
tipo di tirocinio: curriculare/Post-laurea/professionalizzante
posti disponibili: 2
periodo: tutto l’anno

 

Francesco Pavani

sito web del gruppo di ricerca
argomento: processi mulisensoriali
metodologia: metodi psicofisici e di psicologia sperimentale, EEG / MEG
descrizione del progetto: elaborazione acustica, cognizione nella sordità e negli impianti cocleari
tipo di tirocinio: curriculare/Post-laurea/professionalizzante
posti disponibili: 2 curricolari / 2 Post-laurea / 2 tirocini professionializzanti
periodo: tutto l’anno

 

Stefania Pighin

sito web del gruppo di ricerca
argomento: simulazione mentale, processi decisionali in condizioni di stress, decisioni mediche
metodologia: studi comportamentali
descrizione del progetto: attualmente stiamo lavorando a persi progetti sugli argomenti sopra menzionati. Agli studenti viene offerta la possibilità di essere coinvolti in varie fasi sperimentali (dalla pianificazione sperimentale, alla raccolta dati e all'analisi dei dati) conducendo esperimenti sia in laboratorio, sia sul campo.
tipo di tirocinio: curriculare/Post-laurea
posti disponibilip: 2
periodo: da settembre a giugno

 

Valeria Anna Sovrano

sito web del gruppo di ricerca
argomento: Cognizione Animale
metodologia: osservazione comportamentale, test di discriminazione visiva, condizionamento operante
descrizione del progetto: studiare il comportamento dei pesci in chiave comparativa: lateralizzazione cerebrale, rappresentazione spaziale, categorizzazione di oggetti fisici, percezione d'illusioni visive, abilità numeriche.
tipo di tirocinio: curriculare/Post-laurea/professionalizzante
posti disponibili: 5
periodo: tutto l’anno

 

Katya Tentori

sito web del gruppo di ricerca
argomento: Ragionamento e Decisione
metodologia: studi comportamentali
descrizione del progetto: vari studi sui seguenti argomenti: ragionamento induttivo e probabilistico; cognizione causale; ricerca di informazioni; pbasi decisionali (anche negli anziani); processi decisionali in campo medico; previsione.pp
tipo di tirociniop: curriculare/Post-laurea
posti disponibili: 2
periodo: da settembre a giugno

 

Marco Tettamanti

sito web del gruppo di ricerca
argomento: Neurobiologia del linguaggio
metodologia: MRI multimodale, comportamentale
descrizione del progetto: indagare le dinamiche cerebrali spazio-temporali delle facoltà naturali del linguaggio, con particolare attenzione all'acquisizione del linguaggio, ai principi di computazione sintattica, alla formazione dei concetti, al ruolo dell'esperienza personale nel grounding delle rappresentazioni semantico-concettuali, e ai meccanismi di interfaccia sintassi-semantica.
tipo di tirocinio: curriculare/Post-laurea
posti disponibili: 3
periodo: tutto l'anno

 

Luca Turella

sito web del gruppo di ricerca
argomento: Controllo dei movimenti - Comprensione di azioni e intenzioni
metodologia: fMRI/MEG/comportamentale
descrizione del progetto: lo studente può essere coinvolto in due persi tipi di progetti. Il primo progetto mira a caratterizzare le rappresentazioni neurali delle azioni che compiamo nella vita di tutti i giorni. Il secondo progetto mira a caratterizzare le reti neurali alla base della comprensione dell'azione e delle intenzioni degli altri.
tipo di tirocinio:curriculare/Post-laurea/ professionalizzante
posti disponibili:4
periodo: tutto l'anno

 

Giorgio Vallortigara

sito web del gruppo di ricerca
argomento: Neuroscienze della cognizione animale
metodologia: espressione genica precoce, qPCR, comportamento
descrizione del progetto: rilevazione di animacy, numero e conoscenza dello spazio
tipo di tirocinio: curriculare/Post-laurea
posti disponibilip:p6
periodo: tutto l’anno

 

Moritz Wurm

sito web del gruppo di ricerca
argomento: localizzare e caratterizzare i processi neurali di comprensione dell'azione, dall'analisi percettiva all'accesso concettuale
metodologia: fMRI, MEG, psicofisica
descrizione del progetto: si prega di consultare il sito web del gruppo per ulteriori dettagli dei progetti di ricerca. Agli studenti verrà offerta l'opportunità di essere coinvolti in varie fasi sperimentali (dalla ricerca della letteratura alla progettazione di esperimenti, alla raccolta di dati e all'analisi dei dati).
tipo di tirocinio: curriculare/Post-laurea
posti disponibilip: 3
periodo: tutto l’anno

 

Posizioni presso il CeRiN

Tirocinio professionalizzante in ambito clinico

e-mail: cerin@unitn.it
sito web del laboratorio
argomento: valutazione e riabilitazione dei deficit cognitivi e comportamentali in pazienti neurologici.
metodologia: somministrazione ed interpretazione dei test utilizzati nella diagnosi dei disturbi emotivo-comportamentali; Attuazione dei principali protocolli riabilitativi per disturbi cognitivo-comportamentali.
descrizione del progetto: sotto supervisione: somministrazione dell’esame neuropsicologico a pazienti affetti da possibili deficit cognitivi, emotivo-motivazionali o entrambi, determinanti da lesioni o disfunzioni cerebrali focali o diffuse, facendo uso di test psicometrici; correzione dei risultati delle prove svolte ed assegnazione dei relativi punteggi; interagendo con gli altri componenti del team, inquadramento del deficit neuropsicologico nel contesto della disabilità complessiva del paziente; partecipazione all'elaborazione e alla conduzione di eventuali progetti riabilitativi.
tipo di tirocinio: professionalizzante in ambito di clinico
posti disponibili: 2
periodo: ottobre 2020 - aprile 2021

 

Tirocinio professionalizzante in ambito di ricerca

e-mail: cerin@unitn.it
sito web del laboratorio
argomento: Neuroscienze cliniche; Approccio sperimentale allo studio dei deficit cognitivi e comportamentali in pazienti neurologici;
metodologia: Neuropsicologia; valutazione cognitiva; analisi di dati comportamentali; sviluppo di protocolli riabilitativi; analisi di dati di neuroimmagine;
descrizione del progetto: i progetti del CeRiN mirano a definire nuovi markers neuropsicologi attraverso lo sviluppo e la taratura di test per la valutazione cognitivo-comportamentale in pazienti con disturbi neurologici (eventi acuti, lesioni e malattie neurodegenerative). Altro ramo indagato è la relazione tra deficit cognitivi, valutati attraverso test sperimentali e standardizzati, e substrato neurale, indagato attraverso tecniche di neuroimmagine. I progetti mirano inoltre allo sviluppo di nuove tecniche riabilitative. Particolare attenzione è data allo studio del linguaggio, della percezione visiva e della cognizione sociale.
tipo di tirocinio: professionalizzante in ambito di ricerca
posti disponibili: 1
periodo: ottobre 2020 - aprile 2021

 

Curricolare (Psicologia) 

e-mail: cerin@unitn.it
sito web del laboratorio
argomento: introduzione all'approccio clinico e di ricerca in ambito neuropsicologico
metodologia: Neuropsicologia; valutazione cognitiva; analisi di dati comportamentali; sviluppo di protocolli riabilitativi.
descrizione del progetto: il progetto mira a porre le basi necessarie ad intraprendere un successivo percorso di formazione nell’attività clinica e di ricerca neuropsicologica. Attraverso l’affiancamento ad uno psicologo nella sua attività clinica, saranno illustrati i principali test psicometrici utilizzati nella valutazione dei deficit cognitivo-comportamentali di pazienti cerebrolesi ed i protocolli per la riabilitazione dei deficit osservati. Inoltre, il progetto prevede la partecipazione alle attività di ricerca in corso attraverso la revisione di letteratura e I’affiancamento nelle attività di data entry e di analisi di dati.
tipo di tirocinio: Curriculare (psicologia)
posti disponibili: 4
periodo: ottobre 2020 - aprile 2021
 
sito web del laboratorio
argomento: introduzione all'approccio clinico e di ricerca in ambito neurocognitivo (rif. Marika Falla)
metodologia: valutazione neurologica e cognitiva; ricerca dei dati di letteratura e analisi di dati comportamentali.
descrizione del progetto: durante la prima parte del tirocinio, in considerazione delle restrizioni attuali dovute al COVID-19, il progetto verrà svolto in remoto e prevede la partecipazione ad attività di ricerca in corso attraverso la revisione della letteratura e l’affiancamento nelle attività di analisi di dati. Lo scopo è di formare il discente dal punto di vista teorico-pratico tramite l'approfondimento di argomenti specifici. Successivamente quanto le limitazioni imposte dal COVID-19 saranno ridotte sarà possibile svolgere attività in presenza dove il discente potrà prendere parte ad alcune valutazioni cliniche di pazienti afferenti al centro.  
tipo di tirocinio: Curriculare (psicologia)
posti disponibili: 2
periodo: giugno 2020 - dicembre 2021

 

Curricolare (Logopedia)

e-mail: cerin@unitn.it
sito web del laboratorio
argomento: valutazione e riabilitazione dei disturbi del linguaggio e della comunicazione nel paziente neurologico adulto.
metodologia: osservazione e partecipazione attiva alle valutazioni e ai trattamenti riabilitativi
descrizione del progetto: attraverso l’affiancamento ad una logopedista, lo studente verrà coinvolto nella valutazione e nella riabilitazione dei pazienti con disturbi di interesse logopedico.
tipo di tirocinio: Curriculare (logopedia)
posti disponibili: 3
periodo: maggio 2020 - ottobre 2020