In questa pagina puoi trovare i tirocini disponibili:
Posizioni presso il CIMeC
Sara Assecondi
Metodologia: EEG, tCS, esperimenti comportamentali, modellizzazione, analisi di dati
Descrizione del progetto: Abbiamo diversi progetti volti a promuovere l'invecchiamento sano. Gli studenti possono essere coinvolti nella ricerca della letteratura, nella progettazione di esperimenti, nella raccolta e / o nell'analisi dei dati.
Posti disponibili: 3
Periodo: tutto l’anno
Daniel Baldauf
E-mail: daniel.baldauf@unitn.it
Sito web
Argomento: Attenzione, connettività cerebrale
Metodologia: MEG
Descrizione del progetto: Connettività funzionale che orchestra il controllo top-down nei compiti cognitivi
Tipo di tirocinio: Curriculare; TPV interno/TPV pre-laurea; Post-laurea; TPV post-laurea; Erasmus/Programmi internazionali
Posti disponibili: 3
Periodo: Tutto l'anno a partire dalla primavera 2024
Paolo Belardinelli
E-mail: paolo.belardinelli@unitn.it
Sito web
Argomento: Stimolazione cerebrale in tempo reale
Metodologia: tACS-TMS-EEG, MEG
Descrizione del progetto: Le popolazioni di neuroni nelle diverse aree cerebrali oscillano a diverse frequenze (le cosiddette onde cerebrali). Nella vita di tutti i giorni, differenti popolazioni di neuroni, a seconda delle aree cerebrali, “mantengono attive” frequenze diverse. Al sovvenire di un compito da svolgere, però, alcune frequenze contribuiranno di più al segnale cerebrale rispetto ad altre. Per quanto riguarda la corteccia sensorimotoria, le bande di frequenza alpha e beta sono le più prominenti, e sembra che, a seconda dello stato istantaneo di queste oscillazioni, il cervello sia più o meno “pronto” a ricevere e trasferire un impulso motorio indotto esternamente. A questo riguardo, il ruolo che alpha e beta hanno nell’aprire finestre di eccitabilità corticale non è ancora chiaro in letteratura ed è tuttora dibattuto. L’obiettivo principale dello studio consiste quindi nel comprendere al meglio quale sia il ruolo delle fasi (picco negativo vs picco negativo) e della potenza di alpha e beta nella modulazione dell'eccitabilità corticale nel network motorio
Tipo di tirocinio: Curriculare; TPV interno/TPV pre-laurea; Post-laurea; TPV post-laurea; Erasmus/Programmi internazionali
Posti disponibili: 2
Periodo: Tutto l’anno
Stefania Benetti
Sito web
Argomento: Processi multisensoriali, Sviluppo e Plasticità cerebrale
Metodologia: MRI (sMRI,fMRI, DTI), MEG, Studi comportamentali e di psicofisica
Descrizione del progetto - quattro linee di ricerca:
1- Elaborazione audio-visiva del discorso parlato: il ruolo della lettura labiale nella percezione/produzione del parlato; abilità di lettura labiale nel corso dello sviluppo e durante la vita; imparare a comprendere il parlato senza sentirlo (sordità) o vederlo (cecità); elaborazione del parlato in persone sorde con impianto cocleare;
2 - Utilizzo di indici neurobiologici e comportamentali pre-impianto cocleare per predire le abilità di percezione, comprensione e produzione verbale post-impianto in bambini e adulti;
3 - Rappresentazione del parlato nel cervello: quanto ‘uditiva’ è la fonologia? Il ruolo delle cortecce pre-motorie e motorie nella rappresentazione ed elaborazione del parlato in persone udenti e sorde
4 - Elaborazione multimodale delle interazioni faccia-a-faccia: una via specifica di elaborazione nella superficie cerebrale laterale? Uno studio fMRI su come segnali comunicativi multisensoriali sono integrati nel cervello umano secondo principi di Inferenza Causale Bayesiana.
Yuri Bozzi
Stefania Bracci
Sito web
Argomento: Nel laboratorio di visione oggettuale indaghiamo quali sono le dimensioni alla base dello spazio rappresentativo della visione oggettuale utilizzando approcci comportamentali, di neuroimaging e computazionali. In che modo il nostro cervello dà un senso alle informazioni visive provenienti dagli occhi e le trasforma in oggetti, luoghi, persone significativi? I modelli computazionali all'avanguardia per la visione degli oggetti imitano il modo in cui gli esseri umani percepiscono il mondo a livello comportamentale e neurale?
Metodologia: fMRI, psicofisica, reti neurali convoluzionali profonde
Descrizione del progetto: attualmente sono in corso due progetti principali:
- Indagare il ruolo del comportamento finalizzato alla formazione dello spazio oggetto della corteccia visiva
- Testare la corrispondenza comportamentale e neurale attraverso il cervello biologico e artificiale
Posti disponibili: 3
Periodo: Tutto l’anno
Luigi Cattaneo
Argomento: Controllo motorio.
Metodologia: TMS (sia evento-correlata che offline) neuronavigata sulla base di immagini RM anatomiche e di trattografia
Descrizione del progetto: Sto portando avanti 2 progetti distinti:
- Descrizione e quantificazione della variabilità dei potenziali evocati motori e del comportamento motorio rispetto all'attività ritmica fisiologica (respirazione-battito cardiaco) all'interno di un’ipotesi di riferimento allostatica. Indagheremo l'interazione reciproca tra azioni viscerali e somatiche nel quadro della codifica predittiva, ovvero come il cervello orchestra l'integrazione viscerale-somatica per ridurre al minimo le informazioni ridondanti e massimizzare il controllo motorio
- L'origine nei lobi frontali mediali delle azioni internamente generate. Indagheremo come le cortecce premotoria mediale e prefrontale posteriore siano il sistema di output del comportamento motivato, cioè il prodotto di decisioni basate sul valore.
Elisa Frasnelli
Metodologia: comportamentale
Descrizione del progetto: Lateralizzazione, apprendimento, comportamento sociale, concetti, emozioni.
Posti disponibili: 2
Periodo: tutto l'anno
Albrecht Haase
Metodologia: Microscopia a due fotoni, Calcium imaging, Optogenetica, Analisi dei dati, Machine Learning, Modelli di reti neurali
Descrizione del progetto: Offriamo un coinvolgimento in persi progetti sugli argomenti sopra menzionati. La nostra struttura principale è una piattaforma di imaging in vivo a due fotoni, i nostri modelli standard sono l’ape, il moscerino della frutta, le formiche e il pesce zebra. Gli studenti riceveranno una formazione sulle tecniche richieste, ad es. imaging morfologico e funzionale in vivo, analisi avanzata delle immagini, Machine learning, saggi comportamentali automatizzati, analisi dei dati statistici, ingegneria genetica, apicoltura. Piattaforme di programmazione: MATLAB, Python
Posti disponibili: 4
Periodo: tutto l'anno
Christoph Huber-Huber
Argomento: percezione visiva e l'attenzione
Metodologia: MEG, EEG, eye-tracking, comportamento
Descrizione del progetto: I tirocini sono offerti per tutte le fasi dell'intero ciclo di ricerca all'interno di tre linee di ricerca:
- il legame tra comportamento dello sguardo, oscillazioni cerebrali e attività di memoria/ippocampo
- percezione visiva naturalistica e trans-saccadica, compresa la lettura,
- correlati neurali della visione cosciente
Posti disponibili: 2
Periodo: Tutto l’anno
Uwe Mayer
Sito web
Argomento: Neurobiologia della cognizione comparata
Metodologia: Misurazioni del comportamento animale in combinazione con metodi neurobiologici, neurofisiologici e neuroanatomici
Descrizione del progetto: Siamo interessati nello studio delle funzioni cerebrali da una prospettiva comparativa utilizzando uccelli come modello animale. Attualmente stiamo conducendo vari progetti che studiano le basi neurobiologiche della cognizione spaziale e sociale, il sistema visivo e la percezione del gusto nel pulcino di pollo domestico. Per maggiori dettagli si prega di scriverci un’email
Posti disponibili: 4
Periodo: Tutto l'anno
Veronica Mazza
Carlo Miniussi
Argomento: Non-invasive transcranial brain stimulation / Scienza Aperta
Metodologia: TMS, tES (tDCS, tACS, tRNS), TMS-EEG coregistrazione
Descrizione del progetto: Sarà possibile approfondire le conoscenze sulle applicazioni delle tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva, ed in particolare della stimolazione elettrica cerebrale transcranica (tES) e della stimolazione magnetica transcranica (TMS). Verranno fornite indicazioni pratiche sull’utilizzo della tES e della TMS, anche in combinazione con l’elettroencefalografia (coregistrazione TMS-EEG). I tirocinanti verranno coinvolti nella raccolta dei dati sperimentali, nella selezione dei campioni di partecipanti e nell’analisi dei dati. È inoltre prevista la partecipazione ai Lab Meetings e la partecipazione ad eventuali seminari organizzati dal CIMeC. In alcuni casi saranno possibili collaborazioni con laboratori esterni.
Simona Monaco
Sito web
Argomento: Azione e Percezione
Metodologia: Tecniche comportamentali e di neuroimmagine
Descrizione del progetto:
-
Esaminiamo come usiamo la visione e il tatto per percepire oggetti e pianificare le nostre azioni;
-
Studiamo come il cervello umano anticipa le conseguenze sensoriali delle nostre azioni
Posti disponibili: 2
Periodo: tutto l’anno
Eugenio Parise
Metodologia: Comportamentale/EEG
Descrizione del progetto:
-
Basi cognitive della comunicazione sociale negli infanti
-
Sviluppo del linguaggio e comprensione delle parole
-
Conoscenza elementare del mondo fisico
Orsola Rosa Salva
- cognizione numerica e generalizzazione delle regolarità che caratterizzano l'ambiente (capacità di astrazione alla base della flessibilità comportamentale)
- lateralizzazione strutturale e funzionale nel cervello aviario (e suo contributo nello sviluppo cognitivo)
Metodologia: Esperimenti comportamentali con pulcini di pollo domestico (Gallus gallus domesticus). Test di scelta spontanea tra due stimoli visivi o acustici in animali naive. Esperimenti con metodologia basata sull'imprinting (apprendimento per esposizione grazie all'imprinting filiale dei giovani pulcini, seguiti da test di riconoscimento e generalizzazione). Metodologie per il tracking e misurazione automatizzata del comportamento animale
Descrizione del progetto: Gli studenti potranno essere assegnati ad uno dei seguenti progetti:
- cognizione numerica e transfer crossmodale di informazioni numeriche (es., riconoscimento in modalità visiva di una numerosità precedentemente esperita in modalità uditiva)
- esperimenti di imprinting acustico relativi ad informazioni numerica
- esperimenti volti ad investigare la lateralizzazione delle funzioni visive o lateralizzazione strutturale neuroanatomica/delle risposte neurali
Posti disponibili: 4
Periodo: Tutto l'anno
Paolo Rota
Sito web
Argomento: Modellazione temporale nei modelli di visione e linguaggio
Metodologia: Modellazione computazionale
Descrizione del progetto: I più recenti modelli di visione e linguaggio mostrano risultati promettenti in molte applicazioni, tuttavia, c'è ancora spazio per migliorare nella comprensione e gestione delle relazioni temporali. Lo scopo di questo progetto è di ricercare le sfide che questi modelli incontrano quando elaborano la dimensione temporale dei dati video. Questo comporterà una revisione dettagliata dei metodi attuali per affrontare la composizionalità temporale, gli obiettivi di apprendimento e i prompt testuali/visivi. Il progetto cerca di stabilire le caratteristiche e i vincoli di questi metodi, fornendo una base per la creazione di un robusto framework di apprendimento per i video. In particolare, questo futuro modello di apprendimento dovrebbe essere in grado di interpretare accuratamente le relazioni temporali e fornire alti livelli di interpretazione per far luce sul modo in cui è arrivato alle sue conclusioni.
Tipo di tirocinio: Curriculare
Posti disponibili: 1
Periodo: Tutto l’anno
Selene Schintu
Metodologia: fMRI, TMS, TMS-EEG, misure comportamentali e realta' virtuale
Descrizione del progetto: Abbiamo diversi progetti sugli argomenti sopra elencati. Questi includono il lavoro con popolazioni sane e/o con danni cerebrali. Gli studenti possono essere coinvolti nella raccolta e/o nell'analisi dei dati. Contattaci per valutare la possibilità di contribuire a uno dei progetti
Posti disponibili: 3
Periodo: Tutto l'anno
Valeria Anna Sovrano
Luca Turella
Moritz Wurm
Posizioni presso il CeRiN
TPV - ambito clinico
sito web del laboratorio
Argomento: valutazione e riabilitazione dei deficit cognitivi e comportamentali in pazienti neurologici.
Metodologia: somministrazione ed interpretazione dei test utilizzati nella diagnosi dei disturbi emotivo-comportamentali; Attuazione dei principali protocolli riabilitativi per disturbi cognitivo-comportamentali.
Descrizione del progetto: sotto supervisione: somministrazione dell’esame neuropsicologico a pazienti affetti da possibili deficit cognitivi, emotivo-motivazionali o entrambi, determinanti da lesioni o disfunzioni cerebrali focali o diffuse, facendo uso di test psicometrici; correzione dei risultati delle prove svolte ed assegnazione dei relativi punteggi; interagendo con gli altri componenti del team, inquadramento del deficit neuropsicologico nel contesto della disabilità complessiva del paziente; partecipazione all'elaborazione e alla conduzione di eventuali progetti riabilitativi.
Tipo di tirocinio: professionalizzante in ambito di clinico
Posti disponibili: 2
Periodo: tutto l’anno
TPV - ambito di ricerca
sito web del laboratorio
Argomento: Neuroscienze cliniche; Approccio sperimentale allo studio dei deficit cognitivi e comportamentali in pazienti neurologici;
Metodologia: Neuropsicologia; valutazione cognitiva; analisi di dati comportamentali; sviluppo di protocolli riabilitativi; analisi di dati di neuroimmagine;
Descrizione del progetto: i progetti del CeRiN mirano a definire nuovi markers neuropsicologi attraverso lo sviluppo e la taratura di test per la valutazione cognitivo-comportamentale in pazienti con disturbi neurologici (eventi acuti, lesioni e malattie neurodegenerative). Altro ramo indagato è la relazione tra deficit cognitivi, valutati attraverso test sperimentali e standardizzati, e substrato neurale, indagato attraverso tecniche di neuroimmagine. I progetti mirano inoltre allo sviluppo di nuove tecniche riabilitative. Particolare attenzione è data allo studio del linguaggio, della percezione visiva e della cognizione sociale.
Tipo di tirocinio: professionalizzante in ambito di ricerca
Posti disponibili: 1
Periodo: tutto l’anno
Curricolare e TPV interno - ambito clinico
sito web del laboratorio
Argomento: introduzione all'approccio clinico e di ricerca in ambito neuropsicologico
Metodologia: Neuropsicologia; valutazione cognitiva; analisi di dati comportamentali; sviluppo di protocolli riabilitativi.
Descrizione del progetto: il progetto mira a porre le basi necessarie ad intraprendere un successivo percorso di formazione nell’attività clinica e di ricerca neuropsicologica. Attraverso l’affiancamento ad uno psicologo nella sua attività clinica, saranno illustrati i principali test psicometrici utilizzati nella valutazione dei deficit cognitivo-comportamentali di pazienti cerebrolesi ed i protocolli per la riabilitazione dei deficit osservati. Inoltre, il progetto prevede la partecipazione alle attività di ricerca in corso attraverso la revisione di letteratura e I’affiancamento nelle attività di data entry e di analisi di dati.
Posti disponibili: 4
Periodo: tutto l’anno
Curricolare e TPV interno - ambito ricerca
sito web del laboratorio
Argomento: introduzione all'approccio clinico e di ricerca in ambito neurocognitivo
Metodologia: valutazione neurologica e cognitiva; revisione della letteratura; raccolta e analisi di dati.
Descrizione del progetto: Descrizione del progetto: il progetto prevede la partecipazione ad attività di ricerca in corso attraverso la revisione della letteratura e l'affiancamento nelle attività di raccolta e analisi di dati. Lo scopo è di formare il discente dal punto di vista teorico-pratico tramite l'approfondimento di argomenti specifici, quali ad esempio i deficit di linguaggio, attentivi, percettivi e di cognizione sociale nel paziente neurologico adulto e partecipanti sani. Inoltre sarà possibile prendere parte ad alcune valutazioni cliniche di pazienti afferenti al Centro.
Posti disponibili: 2
Periodo: tutto l’anno
Professionalizzante - ambito logopedia
sito web del laboratorio
Argomento: valutazione e riabilitazione dei disturbi del linguaggio e della comunicazione nel paziente neurologico adulto.
Metodologia: osservazione e partecipazione attiva alle valutazioni e ai trattamenti riabilitativi
Descrizione del progetto: attraverso l’affiancamento ad una logopedista, lo studente verrà coinvolto nella valutazione e nella riabilitazione dei pazienti con disturbi di interesse logopedico.
Posti disponibili: 3
Periodo: tutto l’anno