2021

Sordità infantile. Una discussione partecipata

Il progetto nasce come un'occasione di dialogo aperto fra tutti coloro che sono interessati all'ambito della sordità. Il dialogo sarà strutturato attorno a diverse tematiche, scelte a partire dalle domande emerse attraverso gruppi di lavoro concepiti per rappresentare le molteplici prospettive presenti nel mondo della sordità. L’iniziativa vuole aprire uno spazio di discussione, moderato e informato, dove ognuno possa arricchire la sua prospettiva su un tema complesso come quello della sordità infantile. La speranza è che questa serie di incontri possa dare a ciascuno una cassetta degli attrezzi più ampia, perché fin tanto che possediamo solo un martello ogni problema ci sembrerà un chiodo.

Prossimo appuntamento 14 dicembre ore 18.00 - accesso gratuito tramite canale Youtube CIMeC 

Per maggiori informazioni, consultare il sito dedicato

CIMeC Cultura | 29 novembre 2021 ore 14.00

Momento di incontro tra i ricercatori di CIMeC UniTrento e il personale in servizio presso i musei trentini. La Ricerca scientifica si mette al servizio della Cultura per un confronto sui temi dell'accessibilità al patrimonio culturale, un'occasione per presentare le attività di Ricerca nell'ambito delle Neuroscienze cognitive per metterla a servizio delle singole realtà museali al fine di sostenere la progettazione di iniziative di accessibilità a favore di pubblici con difficoltà sensoriali o cognitive, creando occasioni di pari opportunità per tutti. 

Per maggiorni informazini accedere alla pagina dell'evento | Video | Slides

Museo accessibile per tutti. Plastico multisensoriale del Castello del Buonconsiglio | 28 settembre 2021 ore 11.00

Il Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali di Trento in rete con CIMeC UniTrento ha attivato un importante progetto di accessibilità museale: Museo accessibile per tutti. L'iniziativa ha visto la realizzazione di un plastico multisensoriale, ricostruzione 3D tattile del castello che mira a favorire la conoscenza dell’edificio e dei percorsi di visita anche ai visitatori con limitazioni sensoriali. Scopo del nuovo exhibit è quello di ridurre il diaframma percettivo legato all’uso esclusivo della vista, stimolando altre dimensioni sensoriali, come quella tattile e acustica: si è voluto così facilitare l’accesso alle informazioni per il pubblico con difficoltà visive e/o uditive e, al tempo stesso, promuovere un approccio attivo e curioso da parte del pubblico comune. Il porgetto è stato realizzato con la consulenza del prof. Francesco Pavani e il prof. Roberto Bottini e alla partecipazione di ENS Ente Nazionale Sordi sezione di Trento, dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS Sezione Territoriale di Trento e di ABC IRIFOR del Trentino. Occasione straordinaria di per realizzare il nuovo progetto è stata offerta dal  Bando per lo sviluppo digitale della cultura promosso dalla Fondazione Caritro di Trento e dal sostegno assicurato da ITAS Mutua.    

Odori e profumi scomparsi: come il Covid-19 ha modificato la percezione di olfatto e gusto | 15 giugno 2021 ore 18.00

Il legame tra la patologia COVID-19 ed i disturbi dell’olfatto e del gusto è sempre più evidente. Numerose ricerche scientifiche riportano che una percentuale variabile di pazienti mostra alterazioni al senso del gusto e dell’olfatto. Mentre è chiaro che vi sia una relazione tra infezione COVID-19 e le alterazioni nella capacità di riconoscere gli odori e i sapori, si è lontani dal comprendere la vera natura di tale legame. Negli studi pubblicati, non è chiaro se le alterazioni riportate riguardino una riduzione quantitativa delle abilità olfattive (anosmia/hyposmia) e/o gustative (ageusia/hypogeusia) oppure delle modifiche di natura qualitativa (per esempio, distorsioni olfattive e gustative, chiamate parosmia o disgeusia). Il gruppo di ricerca del prof. Massimiliano Zampini desidera incontrare le persone che volontariamente possano aiutare la ricerca ad avere un quadro più chiaro su come il COVID-19 colpisca i sensi chimici (olfatto e gusto) e quali conseguenze ci possano essere a lungo termine. 

Accesso diretto tramite canale YouTube CIMeC

Per maggiori informazioni, consultare la pagina evento o scrivere all'indirizzo email dedicato

2020

Che ti passa per la testa? Incontri online con i docenti del CIMeC | dal 24 marzo al 10 aprile 2020

Ciclo di incontri online alla scoperta della mente a cura dei docenti del CIMeC Centro Interdipartimentale Mente/Cervello dell'Università di Trento, disponibili in diretta su piattaforma ZOOM all'indirizzo dedicato. I cittadini potranno interagire con i relatori ponendo domande attraverso il proprio computer o smartphone scaricando l'applicazione ZOOM. Gli incontri sono condotti in lingua italiana (salvo uno che sarà in lingua inglese) e sono fruibili da tutti liberamente. I temi spaziano dalle Neuroscienze alla Psicologia fino a Scienza e Tecnologia, ma non è necessario avere conoscenze prerequisite particolari.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata

2019

La mente a tavola. i meccanisimi che guidano le scelte alimentari | Rovereto, 29 ottobre 2019

Incontro pubblico a margine del workshop Mimo Mind in Mouth, straordinaria occasione di dialogo tra le neuroscienze cognitive, le scienze sensoriali e l’ambito clinico, mirato allo studio dell’influenza dei meccanismi sensoriali, affettivi e più in generale, cognitivi, sulle preferenze alimentari e sui comportamenti disfunzionali. I ricercatori incontrano la città illustrando le conoscenze su quali siano i fattori che condizionano le differenze individuali nei responsi sensoriali ed affettivi ai prodotti alimentari.  Il carattere “multisensoriale” della percezione su cui si basa l’attribuzione di un significato alla percezione degli stimoli, e come questo possa essere alla base di forme patologiche di alimentazione rende il quadro ancora più complesso. Per questa ragione, l'attività di ricerca non può prescindere da un approccio  fortemente multidisciplinare che combini le competenze e le metodologie delle neuroscienze cognitive con quelle delle scienze sensoriali, al fine di fornire possibili suggerimenti da applicare in diversi ambiti della vita quotidiana, compreso quello clinico.

Relatori:

  • Prof. Massimiliano Zampini - CIMeC UniTrento Centro Interdiparmentale Mente/Cervello, Università di Trento;
  • Prof. Flavia Gasperi -  Fondazione Edmund Mach  e C3A, Centro Agricoltura, Alimenti, Ambiente, Università di Trento;
  • Dr. Carlo Pedrolli SS Dietetica e Nutrizione Clinica Ospedale Santa Chiara  APSS Trento;

L'evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Rovereto e Fondazione Caritro.

CIMeC-CITTÀ - alla scoperta della mente | Rovereto giugno-luglio 2019

In collaborazione con il Comune di Rovereto | Rovereto estate eventi 2019
Mini rassegna di conferenze a tema neuro scientifico proposte con taglio divulgativo, per non addetti ai lavori, per il piacere di scoprire i segreti ed i meccanismi che sottendono al funzionamento della nostra mente. I ricercatori del Centro Interdipartimentale Mente e Cervello dell’Università di Trento accolgono la cittadinanza nella splendida cornice del giardino di Palazzo Fedrigotti coinvolgendola in un circuito di quattro mercoledì dedicati alla Scienza, dalle neuroimmagini alle differenze di genere, dall’ invecchiamento alla sordità. E per scoprire le neuroscienze in cucina, un appuntamento extra lunedì 24 giugno presso la Cortesela Bondadi con apertura del Museo del Caffè. 

Link all'evento