Finalità | Struttura | Servizi offerti | Personale | Contatti | Links
Manifestazione d’interesse
Posizione di Tenure-Track Assistant Professor in Computational Linguistics (Scadenza: 14 settembre 2025)
Ricercatore principale in Linguistica computazionale, Università di Trento, Centro per le Scienze della Mente e del Cervello (CIMeC), Laboratorio CLIC (CIMeC Language, Interaction, and Computation), Trento, Italia
Il Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (CIMeC) dell'Università di Trento, Italia, invita studiosi altamente motivati a manifestare il proprio interesse per l'imminente apertura di una posizione di ricercatore a tempo determinato (RTT) (se, dopo sei anni, il ricercatore a tempo determinato avrà ottenuto l'abilitazione scientifica italiana per la cattedra di professore associato, sarà valutato per ottenere la posizione di professore associato presso il CIMeC). I candidati che hanno già ricoperto una posizione equivalente per tre anni all'estero possono essere presi direttamente in considerazione per una posizione di professore associato di ruolo.
Profilo
Il candidato ideale deve avere una buona esperienza nella ricerca nel campo della linguistica computazionale e la capacità di condurre ricerche nel campo delle scienze cognitive. Il candidato selezionato lavorerà presso il Language, Interaction, and Computation Lab - CLIC del Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (CIMeC). Il candidato dovrà essere interessato a interagire con il resto del corpo docente del CIMeC su argomenti generali di cognizione e neurocognizione e contribuire allo sviluppo di ricerche all'avanguardia all'intersezione tra linguistica computazionale, linguistica teorica e scienze cognitive. La conoscenza dell'italiano non è richiesta al momento della candidatura, ma sarà richiesta alla scadenza del periodo di sei anni di Tenure Track.
L'Università di Trento è un'istituzione che garantisce pari opportunità. Sono particolarmente incoraggiate le candidature femminili.
Insegnamento
Il candidato dovrà contribuire all'obiettivo generale del Centro di fornire un insegnamento di alta qualità in lingua inglese a livello di dottorato e master.
Il titolare della posizione riceverà una sovvenzione personale per le spese di ricerca/viaggio, oltre a un pacchetto iniziale minimo.
Gli incarichi di insegnamento a livello di master variano a seconda della posizione. Gli assistant professor hanno l’obbligo di insegnare 90 ore all'anno.
UniTrento e il CIMeC
L'Università di Trento è stata costantemente classificata tra le istituzioni di eccellenza in Italia nell'ultimo decennio sia nelle valutazioni nazionali della ricerca (RAE) che nei sondaggi universitari, e si è classificata al primo posto tra le università di medie dimensioni nell'ultima RAE. L'obiettivo del CIMeC è quello di promuovere la ricerca all'avanguardia sulla cognizione e le sue basi neurali e di sostenere la diffusione dei risultati a livello internazionale e all'interno della comunità locale. Il suo corpo docente proviene da Italia, Germania, Paesi Bassi, Austria, Israele, Nuova Zelanda, Argentina, Polonia e altri Paesi.
Negli ultimi anni, il corpo docente del CIMeC ha ottenuto numerose borse di studio competitive a livello nazionale e internazionale, tra cui un advanced grant dell’ European Research Council (ERC), due consolidator grant ERC, sei starting grant ERC e altri grant finanziati dalla Comunità Europea, nonché grant altamente competitivi assegnati dalla Provincia autonoma di Trento. Il Centro è stato recentemente classificato come la principale unità di ricerca italiana nel campo delle neuroscienze cognitive.
Il CIMEC è attualmente in fase di fusione con il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento, allo scopo di dare vita a una delle più grandi strutture di ricerca e insegnamento nel campo delle scienze cognitive in Italia.
Il CIMEC ha sede a Rovereto, una città di 40.000 abitanti nelle Alpi italiane, 20 km a sud di Trento, 100 km a nord di Verona e 18 km dal Lago di Garda. La regione che lo ospita, il Trentino Alto Adige, occupa costantemente i primi posti nella classifica della qualità della vita in Italia (indagine Sole 24 Ore).
Application
Le manifestazioni di interesse, in lingua inglese devono includere una breve lettera di motivazione e un CV (comprendente un elenco delle pubblicazioni e una breve descrizione che metta in evidenza le tre pubblicazioni più significative), una dichiarazione sulla ricerca e una dichiarazione sull’insegnamento (fino a due pagine ciascuna).
Richieste informali relative alla posizione possono essere inviate a cimec.clic-lab@unitn.it, al Prof. Roberto Zamparelli (roberto.zamparelli@unitn.it) o al Prof. Jakub Szymanik (jakub.szymanik@unitn.it).
Le manifestazioni di interesse devono essere inviate via e-mail all'indirizzo cimec.clic-lab@unitn.it entro il 14 settembre 2025.
Finalità
Il Language, Interaction and Computation (CLIC) è un gruppo interdisciplinare del CIMeC costituito da ricercatori interessati principalmente allo studio della comunicazione verbale. I gruppi di ricercatori collegati a questa struttura comprendono:
- La linguistica teorica e la sua relazione con la cognizione umana (gruppo LiCo): studiamo il ruolo del linguaggio in varie abilità cognitive, sviluppando modelli teorici e computazionali del linguaggio umano, di come viene appreso e rappresentato nel cervello e di quali sue proprietà possono essere dovute a vincoli funzionali o biologici. Affrontiamo queste domande utilizzando strumenti interdisciplinari che includono la ricerca sui corpora, i modelli di reti neurali, la raccolta di dati linguistici utilizzando giochi web e tecniche neurolinguistiche.
- Modelli computazionali di multimodalità (gruppo LaVi): miriamo a comprendere la comunicazione multimodale, in cui gli agenti intelligenti possono conversare utilizzando informazioni ricevute attraverso testi, immagini o suoni. La nostra ricerca cerca di capire il ruolo di queste diverse modalità nell'apprendimento di alcune abilità di ragionamento. Vengono presi in considerazione sia gli aspetti linguistici/cognitivi sia le possibili applicazioni tecnologiche di questo tipo di modello.
- Meaning and Computation Lab (gruppo MCL): studiamo i processi computazionali coinvolti nel linguaggio umano con particolare attenzione alla semantica: il significato della quantificazione nel linguaggio naturale, il ragionamento logico e la spiegazione delle somiglianze linguistiche tra le lingue. Utilizziamo varie misure di complessità per comprendere la difficoltà di abilità cognitive fondamentali, come l'apprendimento del linguaggio, la comprensione o il ragionamento. Il nostro approccio è caratterizzato da un mix di metodi formali (logica, modellazione computazionale, simulazioni) ed empirici (esperimenti neurocomportamentali, corpus linguistici).
- Human-aware Machine Intelligence (gruppo HAMI): studiamo come garantire che gli agenti artificiali siano allineati con i loro utenti e possano collaborare proficuamente con loro. Ciò comporta lo sviluppo di IA in grado di apprendere dai dati, di ragionare in base alla conoscenza simbolica, di richiedere e fornire informazioni in modo interattivo, di comprendere le istruzioni che vengono loro impartite e di spiegare il loro ragionamento agli interlocutori umani.
- DEep Neural ArtificiaL Intelligence (gruppo DENALI): si concentra sulla visione computerizzata, in particolare nelle aree del linguaggio e della visione, della classificazione a zero scatti, della localizzazione temporale delle azioni e della sintonizzazione delle istruzioni visive. Il laboratorio mira a sviluppare sistemi avanzati di intelligenza visiva colmando il divario tra l'elaborazione del linguaggio naturale e la visione computerizzata, riconoscendo e categorizzando oggetti sconosciuti, rilevando e localizzando con precisione le azioni nei flussi video e sviluppando sistemi intelligenti in grado di apprendere dalle istruzioni umane e di eseguire con precisione compiti complessi.
Struttura
Rendiamo disponibili dalla nostra pagina Wiki vari set di dati e software in Open Access.
Servizi offerti
Il gruppo clic dispone di un cluster di CPU e di otto GPU Nvidia. Per istruzioni, consultare la pagina Wiki
Afferenti
- Paolo Rota
- Stefano Teso (CLIC Scientific Advisor)
- Jakub Szymanik
- Roberto Zamparelli
- Matteo Giovannelli (Tecnico IT)
Contatti
Il CLIC si trova a Palazzo Fedrigotti, corso Bettini 31, 38068 Rovereto (Tn). Per ogni richiesta scrivere al cimec.clic-lab@unitn.it
Links
Collaboriamo con il Center for language studies.
Siamo partner nello European Master Program in Language and Communication Technologies.
