Eventi 2023

Esperienze a confronto in neurologia - prima parte

Responsabili scientifici: Costanza Papagno, CeRiN, e Bruno Giometto APSS

Il progetto si articola in 4 incontri  tra ottobre e dicembre 2023 e verterà sui disturbi neurodegenerativi. Gli incontri ad ora fissati sono:

• Il 10 ottobre 2023, dalle 14 alle 16, presso l’Aula Magna dell’Ospedale di  Rovereto, incontro dal titolo La gestione del paziente con decadimento cognitivo: disturbi del comportamento e comorbidità, relatori dott.ssa R. Di Giacopo e dott. R. Schepisi
  • Il 24 ottobre 2023, dalle 14 alle 16, al CeRiN di Rovereto, incontro dal titolo La variante comportamentale della demenza fronto-temporale (BvFTD): update e discussione di casi clinici, relatori dott.ssa M. Buganza e dott. Giorgio Fumagalli.
  • Il 21 novembre 2023, dalle 15 alle 17, al CeRiN di Rovereto, incontro dal titolo Valutare la cognizione sociale nel paziente con decadimento cognitivo: dalla teoria alla pratica clinica, relatrici prof.ssa A. Dodich e dott.ssa C. Meli.

Gli eventi sono accreditati per le figure di medico e psicologo. Per l'iscrizione inviare una mail all'indirizzo francesca.zappini@unitn.it. È prevista l'assegnazione di 6 crediti ECM con la partecipazione ad almeno 3 incontri. Gli eventi sono accreditati per le figure di medico, psicologo e infermiere afferente ai CDCD e al CeRiN.
L'iscrizione dal sito ECM Trento, per gli esterni a APSS, va preventivamente concordata con l'ufficio formazione di APSS.

Eventi 2021

Update sulle demenze: classificazione, diagnosi e trattamento

Erogazione su piattaforma Google Meet 16 dicembre 2021 dalle 14.45 alle 17.30. Interverranno all'evento i professori Stefano Cappa, Camillo Marra e Sara Mondini.
La partecipazione è a titolo gratuito. Iscrizioni sul sito www.ecmtrento.it entro il 6/12/2021.

Eventi 2020

Diagnosi e trattamento dei disturbi disesecutivi nel paziente adulto

Erogazione su piattaforma Google Meet 10 dicembre 2020 dalle 14.30 alle 17.00. Interverrà all'evento il prof. Luigi Trojano, neurologo attualmente direttore del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Studi della Campania Luigi Vanvitelli.
La partecipazione è a titolo gratuito. Iscrizioni sul sito www.ecmtrento.it entro il 03/12/2020
Crediti ECM: 3.8

Eventi passati

Eventi 2019

Responsabili: Costanza Papagno, CeRiN, e Simone Cecchetto, APSS

Il calendario degli incontri residenziali nell'ambito del progetto "Valutazione neuropsicologica e riabilitazione cognitiva del paziente adulto con deficit acquisito: presentazione dei test e dei trattamenti più appropriati":

• "Aprassia: diagnosi, riabilitazione ed esperienze di ricerca", dott.ssa Valentina Moro, Università degli studi di Verona, 4 dicembre 2019;
  •  “Afasie primarie progressive: diagnosi differenziale e riabilitazione”, dott. Antonio Miozzo, logopedista, Università degli studi di Brescia, 10 ottobre 2019;
  • “Neglect ed emianopsia, diagnosi differenziale e riabilitazione con esercitazioni pratiche”, prof.ssa Nadia Bolognini (Università Milano Bicocca),17 luglio 2019 ;
  • "Disturbi visuo-percettivi: diagnosi e trattamento", dott.ssa Roberta Daini (Università di Milano Bicocca), 8 maggio 2019.

Eventi 2018

Valutazione, diagnosi e riabilitazione del paziente neurologico

Nell'ambito del progetto "Valutazione, diagnosi e riabilitazione del paziente neurologico 2018", si terranno presso la sala riunioni del CeRiN i seguenti seminari:

• Deficit cognitivi inusuali conseguenti ad eventi cerebrali acuti: presentazione di casi clinici con inquadramento neuropsicologico e discussione collegiale in merito a possibili trattamenti riabilitativi, 15 novembre 2018;
  • Le atrofie corticali posteriori: presentazione di casi clinici e di percorsi riabilitativi condotti presso il CeRiN, 13 dicembre 2018.

E' stato richiesto l'accreditamento ECM per le seguenti figure: medico neurologo, fisiatra, psicologo, logopedista,fisioterapista, terapista occupazionale, infermiere. I crediti saranno assegnati solo a chi parteciperà ad entrambi gli incontri.

La riabilitazione dell'eminegligenza spaziale con lenti prismatiche

• Relatore: dott. Luca Zigiotto, 11 ottobre 2018, sala Riunioni CeRiN

La comunicazione del caregiver con la persona afasica

• Responsabile Scientifico: prof.ssa Costanza Papagno, 4 ottobre 2018

Eventi 2017

• Responsabili: Costanza Papagno, CeRiN, e Simone Cecchetto, APSS

I seminari sono accreditati per le categorie fisioterapista, logopedista, psicologo, medico, neurologo, infermiere. Per poter avere i crediti ECM, è necessario partecipare ad almeno 2 incontri (anche non consecutivi).

Calendario dei seminari:

• Parkinsonismi: aspetti neuropsicologici e riabilitativi con presentazione di un caso clinico, 30/03/2017;
  • Encefalopatia vascolare e disturbi cognitivi: update e presentazione di un caso clinico, 20/04/2017;
  • Trauma cranico: sequele neurologiche e proposte di intervento riabilitativo con discussione di un caso clinico, 25/05/2017;
  • Demenza fronto-temporale: testistica neuropsicologica ed interventi riabilitativi con presentazione di un caso clinico, 29 giugno 2017;
  • Disturbi neurologici ed interventi riabilitativi nel paziente alcolista: inquadramento dei disturbi cognitivi e motori con presentazione di casi clinici, valutazione neuropsicologica e proposte di riabilitazione fisioterapica dell'atassia, 8 novembre 2017;
  • Ruolo dell'esercizio fisico nel management dei disturbi cognitivi nella malattia di Parkinson: esperienze di ricerca e casi clinici, 30 novembre 2017.