CIMeC - Centro interdipartimentale Mente/Cervello

mappa Rovereto

Il CIMeC - Centro interdipartimentale Mente/Cervello dell’Università di Trento si trova a Rovereto (TN) ed è un Centro interdisciplinare, che si occupa di ricerca e formazione nell’ambito delle neuroscienze cognitive, dove lavorano esperti provenienti da tutto il mondo.
Il Centro è formato dai seguenti dipartimenti:

Il CIMeC si è classificato come principale unità di ricerca italiana nell’ambito delle Neuroscienze cognitive. I suoi ricercatori hanno vinto numerosi premi in contesti altamente competitivi, tra cui diversi European Research Council (ERC) grants. Il Centro è responsabile di una laurea magistrale e di un corso di dottorato di ricerca, al termine dei quali gli studenti hanno ottimi risultati in termini di occupazione, merito anche dell’accento posto sul lavoro empirico durante tutti i livelli di formazione.
I ricercatori del CIMeC studiano l’organizzazione del cervello attraverso l’analisi delle sue caratteristiche funzionali, strutturali e psicologiche, in condizioni normali e patologiche. Il Centro è organizzato in 5 strutture formali definite Laboratori oltre ai Laboratori in collaborazione. il Centro si avvale di metodologie all'avanguardia nell’ambito delle neuroimmagine e della neurobiologia oltre a sistemi per lo studio del comportamento. Inoltre, presso il CIMeC è attivato il CeRiN – Centro per la riabilitazione neurocognitiva – che è specializzato nello studio dei casi clinici.