Sei interessato/a a svolgere un tirocinio presso il CIMeC?
Qui puoi trovare una lista delle principali aree di ricerca del Centro: Aree di ricerca.
Qui puoi trovare una lista dei laboratori del Centro che si trovano nelle sedi di Rovereto e Mattarello: Laboratori.
Qui puoi trovare una lista dei progetti di tirocinio attualmente attivi presso il Centro: Progetti di tirocinio.
Ti consigliamo di contattare direttamente uno/a dei/delle ricercatori/ricercatrici del CIMeC per chiedere la sua disponibilità a seguirti come tutor durante il tirocinio: Ricercatori.
Successivamente, ti chiediamo di compilare la domanda online allegando i seguenti documenti:
-
Curriculum vitae (in inglese)
-
Una breve lettera di motivazione (in inglese)
-
Certificato del corso di salute e sicurezza sul luogo di lavoro (se già conseguito presso UniTrento)
Nel corso della domanda ti verrà richiesto di indicare le tue preferenze riguardo il progetto di tirocinio.
Puoi fare domanda solo per un tirocinio con inizio previsto nell'anno solare in corso.
Entro 2 settimane ti daremo un riscontro sulla tua candidatura e, se questa sarà stata accolta, ti invieremo tutte le informazioni per attivare il tirocinio.
Tirocinio curriculare
UniTrento
e sei uno/a studente/ssa iscritto/a ad un corso di laurea o laurea magistrale di UniTrento puoi fare domanda per un tirocinio curricolare. Prima di compilare la domanda contatta l’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti del tuo Dipartimento/Centro per informarti sulle modalità di riconoscimento dei crediti formativi nella tua carriera.
Se sei uno/a studente/ssa iscritto/a al corso di laurea di primo livello in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva o alla laurea magistrale in Psicologia (nuovo ordinamento) puoi fare domanda rispettivamente per il Tirocinio Pratico Valutativo interno o per il Tirocinio Pratico Valutativo pre-laurea. Parallelamente segui le istruzioni indicate sul sito del tuo corso di laurea.
La domanda online deve essere compilata almeno 2 settimane prima dell’inizio previsto del tirocinio.
NOTA BENE: Se sei invece uno/a studente/ssa iscritto/a al Master in Cognitive Science, fai riferimento a questo link.
Altro ateneo italiano
Se sei uno/a studente/ssa iscritto/a a un corso di laurea o laurea magistrale di un altro ateneo italiano, verifica innanzitutto con l’ufficio tirocini della tua università l’esistenza di una convenzione con UniTrento. In assenza di una convenzione valida, ti chiediamo di metterci in contatto con la tua università di provenienza per la stipula di una nuova convenzione.
La domanda online deve essere compilata almeno 8 settimane prima dell’inizio previsto del tirocinio.
Ateneo all'estero
Se sei uno/a studente/ssa iscritto/a a un corso di laurea o laurea magistrale di un ateneo all’estero, i programmi di mobilità internazionale (Erasmus+, Accordi Bilaterali, etc...) ti garantiscono il riconoscimento delle attività svolte presso UniTrento e una borsa di studio per finanziare il tuo soggiorno.
Per maggiori informazioni visita il portale di UniTrento al seguente link: International Mobility Opportunity at the University of Trento oppure rivolgiti allo Staff per l’Internazionalizzazione di Rovereto all’indirizzo: mobility-cs@unitn.it
Per trovare un tutor presso il CIMeC compila la domanda online almeno 2 mesi prima dell’inizio previsto del tirocinio.
Tirocinio Pratico Valutativo
Se sei laureato/a presso un ateneo diverso dall’Università di Trento e vuoi intraprendere un Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) post-laurea per l’iscrizione all’Albo degli Psicologi, ti consigliamo di verificare presso il tuo Ateneo di provenienza che il CIMeC sia ente accreditato, quindi le modalità e le scadenze per l'attivazione del tirocinio stesso
Successivamente, ti chiediamo di compilare la domanda online almeno 2 mesi prima della data prevista di inizio del tirocinio.
Tirocinio presso il CeRiN
Presso il CeRiN è possibile svolgere il periodo di tirocinio previsto dal proprio percorso di studi (pre-laurea), oppure il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) post-laurea per l’ammissione all’esame di Stato – sezione A dell’Albo degli Psicologi.
Visto l'elevato numero di richieste e il numero limitato di posti disponibili, presso il CeRiN vengono svolti colloqui di selezione circa 3 mesi prima dell'inizio del tirocinio, pertanto è opportuno compilare la domanda online con il necessario anticipo, allegando i seguenti documenti:
-
curriculum vitae;
-
statino con i voti degli esami sostenuti finora nell'ambito della laurea magistrale ed eventualmente il risultato della prova finale;
-
una breve lettera in cui viene specificato il motivo della richiesta di svolgere il tirocinio al CeRiN e l’area di interesse.
La valutazione delle richieste di tirocinio e la selezione dei candidati viene effettuata dallo staff del CeRiN in diversi momenti dell'anno:
- settembre per le richieste che prevedono l'inizio del tirocinio a gennaio;
- febbraio per le richieste che prevedono l'inizio del tirocinio ad aprile;
- maggio per le richieste che prevedono l'inizio del tirocinio a settembre.
In prossimità di tali scadenze i candidati saranno contattati per un colloquio conoscitivo.
Altre informazioni
Gli/Le studenti/esse che svolgono attività sperimentali in uno dei laboratori del CIMeC hanno l’obbligo di seguire il Corso di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
Se hai già seguito il corso presso UniTrento, potrai allegare copia dell’attestato direttamente nella domanda online. Altrimenti, prima del tirocinio, segui le istruzioni al seguente link https://infostudenti.unitn.it/en/safety-training-for-students. Per sapere qual è il corso specifico che dovrai seguire (rischio basso o rischio medio) ti preghiamo di rivolgerti al tuo Tutor e quindi alla segreteria della sede dove svolgerai il tuo tirocinio.
Se sei uno/a studente/ssa non-EU, ti raccomandiamo di considerare le tempistiche per l’ottenimento del visto. Per maggiori informazioni, puoi rivolgerti al nostro Welcome Office all’indirizzo: welcome@unitn.it
Qui di seguito puoi trovare altre informazioni utili per il periodo di svolgimento del tirocinio presso il CIMeC.
Alloggio
Se sei interessato/a a un posto alloggio presso una delle residenze dell’Opera Universitaria, puoi fare domanda online al seguente link: Posto alloggio - Altri Utenti
La domanda deve essere inviata al massimo un mese prima dell'inizio del tirocinio. Per favore specifica "Tirocinio CIMeC" nella sezione "Tipologia utenti" della domanda online.
Il posto alloggio sarà assegnato in base alla disponibilità.
Per maggiori informazioni sulle residenze dell’Opera Universitaria o su come trovare un alloggio privato a Trento/Rovereto puoi consultare il seguente link: Alloggi
Mense
I/Le tirocinanti presso il CIMeC hanno accesso alle mense universitarie alla tariffa studenti.
Per accedere ai servizi mensa è necessario essere in possesso della tessera dell'Opera Universitaria. Per ottenere la tessera dell'Opera universitaria rivolgersi al punto informativo di Trento, via della Malpensada, 140.
Per conoscere gli orari del punto informativo dell'Opera Universitaria, nonché per ottenere altre informazioni sulla tessera dell'Opera universitaria vedi: Carta dello studente (operauni.tn.it).
Per maggiori informazioni sulle mense puoi consultare il seguente link: Mense.