Overview

L’obiettivo generale della nostra ricercarca è contribuire a comprendere come il cervello umano percepisce, integra e interpreta segnali multisensoriali costruendo, a livello neurale, rappresentazioni  e predizioni coerenti dell’ambiente circostante, in particolare, durante interazioni faccia a faccia tra umani. A questo scopo, utilizziamo un approccio metodologico multimodale che include tecniche avanzate di psicofisica, psicolinguistica, registrazione dei movimenti oculari, fMRI e MEG combinati con modellazione computazionale.

Ambiti di ricerca

Studio dell’elaborazione multimodale durante interazioni faccia a faccia:

1. integrazione multisensoriale precoce di segnali comunicativi
  2. rappresentazioni neurali audio-visive, fonetiche e visemiche, del linguaggio verbale.

Sviluppo e plasticità cerebrale crossmodale:

1. il ruolo dell’esperienza sensoriale e la sua interazione con predisposizione innate;
  2. integrazione di indici neurali e comportamentali per la predizione di outcome linguistico dopo impianto cocleare in bambini con sordità profonda.

Elaborazione audio-visiva dell’informazione verbale:

1. il ruolo della lettura labiale nella percezione e produzione del linguaggio verbal; traiettorie di sviluppo delle abilità di lettura labiale nelle persone udenti e con sordità.

Membri

Per una lista completa vedere la pagina web personale di Stefania Benetti

Grants

• University of Trento Starting Grant Giovani Ricercatori, Gennaio 2022 - Dicembre 2023.

Collaborazioni in corso

• Ambra Ferrari, Max Planck Institute of Psycholinguistics
  • Francesco Pavani, CAtS Group, CIMeC
  • Olivier Collignon, Universitè Catholique Louvain