Finalità | Struttura | Servizi offerti | Personale |  Contatti | Links | Candidatura progetti

Finalità

I Laboratori di Psicologia Sperimentale (EPL) sono parte delle facilities interdisciplinari del CIMeC.
Il Laboratorio EPL è operativo dal 2006 e fornisce supporto scientifico e tecnico alla ricerca nell’ambito delle neuroscienze cognitive, con particolare attenzione alla ricerca comportamentale ed elettrofisiologica. A tale scopo, il laboratorio comprende diverse attrezzature per il monitoraggio dei movimenti oculari, la stimolazione multisensoriale, la cinematica  e la registrazione EEG.

Struttura

La presentazione degli stimoli sperimentali è in genere controllata da E-Prime, Matlab (Psychtoolbox) e Open Sesame. Nei laboratori di Psicologia Sperimentale si distinguono cinque differenti aree di utilizzo.

Laboratori di psicofisica

Sono composti da cinque postazioni, tutte dotate di PC, monitor e altoparlanti (alcune postazioni di lavoro sono inoltre dotate di un sistema per l’acquisizione della risposta vocale, di una pulsantiera per le risposte, di microfono e cuffie). Due postazioni sono equipaggiate con un EyeLink host computer per la connessione con sistemi remoti di controllo dei movimenti oculari (Eyelink 1000 modello desktop).
Sono inoltre disponibili un sistema PLATO (Portable Liquid-Crystal Apparatus for TachistoscopicOcclusion) per la presentazione tachistoscopica di stimoli e due stereoscopi.

Laboratorio per lo studio dei movimenti oculari

Per il monitoraggio e lo studio dei movimenti oculari sono presenti cinque sistemi Eyelink 1000 della SR-Research: quattro di tipo Desktop/remote ed uno di tipo Tower al quale è stata riservata un’apposita stanza. Inoltre vi è un Tobii T120, dispositivo con monitor integrato della Tobii AB (http://www.tobii.com) .

Laboratorio multisensoriale

Il laboratorio dispone di una cabina isolata acusticamente ed anecoica, ed attualmente ospita diversi dispositivi per la stimolazione visiva, uditiva, tattile ed olfattiva. L'apparecchiatura per la stimolazione tattile include due sistemi per la stimolazione elettro-tattile (Digitimer) ed alcune  interfacce per la stimolazione vibro-tattile appositamente costruite per il laboratorio. Un olfattometro realizzato ad hoc permette di presentare in modo controllato fino ad otto odori. In laboratorio è disponibile anche un sistema BIOPAC con cui effettuare misurazioni elettrofisiolgiche.

Laboratorio di cinematica

Il Laboratorio è dotato di strumentazione atta alla registrazione delle azioni (principalmente di mani e braccia). Il sistema di motioncaptureQualisy fornisce misurazioni quantitative dei movimenti umani (http://www.qualisys.com).
Il sistema è composto da 4 telecamere digitali a raggi infrarossi che fotografano e calcolano le coordinate 2- e 3-D di marker riflettenti collocati sul partecipante.

Baby Lab

ll Baby Lab è un Laboratorio allestito a misura di bambino e accoglie bambini da 0 a 24 mesi. Il laboratorio è organizzato in due ambienti separati: il primo è dedicato alla sperimentazione di tipo comportamentale / osservazionale, arredato con mobili ed oggetti child-friendly, dotato di PC, HD-camera e eye-tracker TOBII; il secondo è allestito per studi di Elettroencefalografia (EEG), dove è presente un sistema di registrazione EEG adatto per comfort e brevità di preparazione alla popolazione infantile, e diverse telecamere per il monitoraggio del comportamento del bambino e dei suoi movimenti oculari. 

Elettroencefalografia (EEG)

Nel laboratorio EEG vi sono spazi appositamente dedicati alla preparazione EEG (locale di preparazione), alle registrazioni EEG (cabina anecoica schermata elettricamente, Sispe) e all’analisi dei dati EEG (stanza di analisi). Nel laboratorio EEG è presente un sistema di registrazione AC / DC a 64 canali (Brain Products GmbH), e tre postazioni di lavoro per analisi EEG / ERP.  L'attività elettrica cerebrale viene registrata per mezzo di apposite cuffie (per registrazioni EEG) ad elettrodi attivi o passivi (actiCAP o ESYCAP). Vi è anche la possibilità di utilizzare un EyeLink 1000 (SR Research) per la registrazione contemporaneamente dei movimenti oculari e del tracciato EEG.

Servizi offerti

ll laboratorio fornisce supporto nella formazione all’utilizzo delle attrezzature ed in alcuni aspetti fondamentali della realizzazione dei progetti di ricerca.
Il personale attualmente fornisce il supporto di base per la formazione e l'attuazione dei progetti ai membri CIMeC, ai membri del DipSCo ed ai loro collaboratori

Staff

Contatti

I laboratori si trovano presso Palazzo Fedrigotti, corso Bettini 31, 38068 Rovereto (TN). Per ogni richiesta contattare massimo.vescovi@unitn.it 

Links    

Wiki link
Didattica online
Calendario di prenotazione online

Candidatura progetti

Per accedere ai laboratori EPL, i ricercatori presentano un modulo di proposta di ricerca al coordinatore del laboratorio ed al tecnico incaricato, specificando i nomi dei ricercatori coinvolti e, se richiesto dal progetto (essenziale per il laboratorio EEG),  documentando l'approvazione del progetto da parte del Comitato Etico dell'Università degli Studi di Trento Prima di allestire un nuovo setting sperimentale o realizzare un nuovo progetto sperimentale i ricercatori interessati devono accordarsi con il tecnico di laboratorio.

Prima dell’utilizzo della Cinematica e delle attrezzature per la registrazione dei movimenti oculari è necessario un breve affiancamento ad un utente esperto. Per il laboratorio EEG Lab, solo gli utenti indipendenti possono effettuare registrazioni EEG. Nel presentare il progetto al Comitato Etico, ciascun P.I. deve indicare il nome dell'utente indipendente (già nell'elenco degli utenti indipendenti o essere addestrato a tale scopo), che sarà responsabile di tutte le procedure del progetto inerenti al laboratorio EEG. Di regola, gli studenti universitari non possono essere utenti indipendenti. Per diventare utenti indipendenti, i ricercatori devono seguire un corso di formazione che consiste nell’assistere ad un numero variabile di sessioni di registrazioni EEG condotte da utenti indipendenti del laboratorio. Il coordinatore del laboratorio o un tecnico delegato assisterà poi ad una sessione di registrazione EEG condotta dai ricercatori per verificare la loro indipendenza.

Per accedere e utilizzare i laboratori, i ricercatori devono:

  1. passare il Corso di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro predisposto dall’Università degli Studi di Trento, in accordo con quanto previsto dalle vigenti normative;
  2. dimostrare la conoscenza del regolamento generale e di eventuali regolamenti aggiuntivi adottati per specifici laboratorio e rispettare quanto in essi riportato.

Agli utenti viene fornito un dispositivo elettronico (è richiesta una cauzione) per accedere ai laboratori; spazi e attrezzature devono essere prenotate utilizzando l’apposito sistema di prenotazione del CIMeC (link).
Per accedere a qualsiasi servizio dell’università e del CIMeC, gli utenti devono prima possedere un profilo valido mediante registrazione nell’anagrafica di ateneo (è possibile trovare il modulo di richiesta sulla Wiki e inviarlo alla segreteria CIMeC). Pertanto per qualsiasi delle procedure sopra descritte è necessaria prima la propria registrazione nell’anagrafica di ateneo.