Finalità | Struttura | Servizi offerti | Personale | Contatti | Links
Finalità
Il Language, Interaction and Computation (CLIC) è un gruppo interdisciplinare del CIMeC costituito da ricercatori interessati principalmente allo studio della comunicazione verbale. I gruppi di ricercatori collegati a questa struttura comprendono:
- La linguistica teorica e la sua relazione con la cognizione umana (gruppo LiCo): studiamo il ruolo del linguaggio in varie abilità cognitive, sviluppando modelli teorici e computazionali del linguaggio umano, di come viene appreso e rappresentato nel cervello e di quali sue proprietà possono essere dovute a vincoli funzionali o biologici. Affrontiamo queste domande utilizzando strumenti interdisciplinari che includono la ricerca sui corpora, i modelli di reti neurali, la raccolta di dati linguistici utilizzando giochi web e tecniche neurolinguistiche.
- Modelli computazionali di multimodalità (gruppo LaVi): miriamo a comprendere la comunicazione multimodale, in cui gli agenti intelligenti possono conversare utilizzando informazioni ricevute attraverso testi, immagini o suoni. La nostra ricerca cerca di capire il ruolo di queste diverse modalità nell'apprendimento di alcune abilità di ragionamento. Vengono presi in considerazione sia gli aspetti linguistici/cognitivi sia le possibili applicazioni tecnologiche di questo tipo di modello.
- Meaning and Computation Lab (gruppo MCL): studiamo i processi computazionali coinvolti nel linguaggio umano con particolare attenzione alla semantica: il significato della quantificazione nel linguaggio naturale, il ragionamento logico e la spiegazione delle somiglianze linguistiche tra le lingue. Utilizziamo varie misure di complessità per comprendere la difficoltà di abilità cognitive fondamentali, come l'apprendimento del linguaggio, la comprensione o il ragionamento. Il nostro approccio è caratterizzato da un mix di metodi formali (logica, modellazione computazionale, simulazioni) ed empirici (esperimenti neurocomportamentali, corpus linguistici).
- Human-aware Machine Intelligence (gruppo HAMI): studiamo come garantire che gli agenti artificiali siano allineati con i loro utenti e possano collaborare proficuamente con loro. Ciò comporta lo sviluppo di IA in grado di apprendere dai dati, di ragionare in base alla conoscenza simbolica, di richiedere e fornire informazioni in modo interattivo, di comprendere le istruzioni che vengono loro impartite e di spiegare il loro ragionamento agli interlocutori umani.
- DEep Neural ArtificiaL Intelligence (gruppo DENALI): si concentra sulla visione computerizzata, in particolare nelle aree del linguaggio e della visione, della classificazione a zero scatti, della localizzazione temporale delle azioni e della sintonizzazione delle istruzioni visive. Il laboratorio mira a sviluppare sistemi avanzati di intelligenza visiva colmando il divario tra l'elaborazione del linguaggio naturale e la visione computerizzata, riconoscendo e categorizzando oggetti sconosciuti, rilevando e localizzando con precisione le azioni nei flussi video e sviluppando sistemi intelligenti in grado di apprendere dalle istruzioni umane e di eseguire con precisione compiti complessi.
Struttura
Rendiamo disponibili dalla nostra pagina Wiki vari set di dati e software in Open Access.
Servizi offerti
Il gruppo clic dispone di un cluster di CPU e di otto GPU Nvidia. Per istruzioni, consultare la pagina Wiki
Personale
- Raffaella Bernardi
- Paolo Rota
- Stefano Teso (CLIC Scientific Advisor)
- Jakub Szymanik
- Roberto Zamparelli
- Matteo Giovannelli (Tecnico IT)
Contatti
Il CLIC si trova a Palazzo Fedrigotti, corso Bettini 31, 38068 Rovereto (Tn). Per ogni richiesta scrivere al cimec.clic-lab@unitn.it
Links
Collaboriamo con il Center for language studies.
Siamo partner nello European Master Program in Language and Communication Technologies.