CIMeC - Centro interdipartimentale Mente/Cervello

Il CeRiN Centro di Riabilitazione Neurocognitiva fa parte del CiMeC Centro Interdipartimentale Mente/Cervello e persegue più obiettivi:

  • offrire servizi clinici alla comunità: vengono effettuate prestazioni diagnostiche volte ad identificare i disturbi cognitivi, linguistici, motori e del campo visivo nell’ambito di varie patologie neurologiche. Al termine della valutazione, a seconda dei casi,si propongono percorsi riabilitativi cognitivi, logopedici e fisioterapici individualizzati o di gruppo;
  • formare professionisti nelle discipline cliniche delle neuroscienze cognitive;
  • condurre progetti di ricerca nell’ambito delle neuroscienze, con l’obiettivo di indagare i meccanismi alla base delle patologie neurocognitive e l’efficacia di interventi di neuro-riabilitazione.

La coesistenza di servizi clinici, attività formative e di ricerca (clinica e di base) nelle neuroscienze cognitive è imprescindibile, in quanto garantisce la costante innovazione della pratica clinica. I risultati dei progetti di ricerca ampliano le nostre conoscenze sulla relazione tra mente e cervello e vengono quindi trasposti nella pratica clinica, diventando parte delle attività formative.

Per ogni ulteriore informazione consultare la pagina web dedicata.