CIMeC - Centro interdipartimentale Mente/Cervello

L’attività principale dei Laboratori di neuroimmagine (LNiF) è lo sviluppo di nuove tecniche per l’imaging del cervello umano e l’applicazione di queste tecniche nell’ottica di una comprensione più completa e di una cura maggiore della mente e del corpo dell’uomo. Questo implica lo sviluppo e il continuo perfezionamento di nuovi hardware, software e procedure per l’acquisizione, la visualizzazione e l’analisi statistica di dati, e l’applicazione di questi progressi alla ricerca di interesse medico (in collaborazione con il CeRiN).

Laboratori

Laboratorio MRI: presso il laboratorio di Risonanza Magnetica (MR) è possibile eseguire esperimenti di risonanza magnetica attraverso applicazioni di ricerca di imaging standard e multiparametriche. Il laboratorio fornisce stimolatori visivi, uditivi e tattili e un team per sviluppare nuovi assetti sperimentali e metodi innovativi di acquisizione dati MRI per migliorare l'accuratezza e la sensibilità.

Laboratorio MEG: presso il Magnetoencephalography Lab (MEG Lab) viene offertp supporto scientifico e tecnico all'avanguardia alle persone che desiderano utilizzare MEG per le proprie ricerche. Il sistema consente la registrazione simultanea di MEG ed EEG. Il laboratorio, inoltre, è dotato di tecnologie all'avanguardia che consentono un'ampia gamma di studi neuroscientifici.

Laboratorio TBS: il laboratorio di Stimolazione Cerebrale Transcranica (TBS lab), è una struttura di ricerca che fornisce attrezzature e servizi tecnici per eseguire studi di ricerca neuromodulatori non invasivi utilizzando la stimolazione magnetica transcranica (TMS) e la stimolazione elettrica transcranica (tES, tDCS, tRNS, TAC). Il laboratorio è anche impegnato nella possibilità di applicazione terapeutica della TMS o della TES in ambito clinico e nell'uso della TMS in combinazione con altre metodologie, in particolare l'EEG.